Il siciliano Pippo Ruggeri, runner e trailer siciliano (Taormina), ha da poco completato il Tor des Géants® 2013, alla sua 4^ edizione.E' partito da Courmayeur, l'8 settembre 2013, per arrivare nella mattina di oggi, 14 settembre 2013, impiegando 147 ore per giungere al punto di arrivo e diplomarsi finisher.
Questa è stata la sua prima partecipazione al Tor des Géants®, ma Pippo Ruggeri che da oggi si è indubbiamente (e a ragione) conquistato il nomignolo di "Super-Pippo", è stato anche il primo siciliano in assoluto a parteciparvi nella sua ancora breve - seppur intensa - storia.
In verità, non è stato esattamente il primo.
Già il siciliano Giorgio Cambiano (da Palermo, specialista di ultradistanze) vi aveva partecipato due volte, rispettivamente nel 2010 e nel 2012. Nel 2010, Giorgio Cambiano aveva dovuto purtroppo ritirarsi a causa di problemi muscolo-tendinei.
Nell'edizione 2012, invece, è riuscito a portare a termine la prova in 136 ore, soltanto che in quell'edizione, gli organizzatori - a causa di avverse condizioni atmosferiche - hanno dovuto - per ragioni di sicurezza - modificare il percorso di gara, riducendolo di circa 30 km. E, dunque, Giorgio Cambiano è stato finisher del Tor des Geants, ma su di una distanza ridotta (300 km, anziché 330). Un'impresa comunque memorabile, che va menzionata, anche se a Pippo Ruggeri va di diritto la palma per essere stato il primo siciliano a completare il Tor des Geants nella sua interezza: è lo stesso Giorgio Cambiano a sottolinearlo, pur rimanendo giustamente orgoglioso della propria impresa.
E quindi a lui va ogni onore per aver percorso da pioniere una strada e un'esperienza che, in prossime edizioni, potrà diventare appannaggio anche di altri intrepidi Siciliani.
E' stata per lui una bellissima avventura ed un impresa sportiva che lo laurea "gigante" del Trail siciliano: poco dopo l'arrivo si è dichiarato pronto per ripartire per un secondo TdG, seduta stante.
Quella che segue è la cronaca della sua impresa, realizzata mettendo insieme gli aggiornamenti su Facebook, lanciati con puntualità da Lara La Pera.
Alle 20.52 del 11.09.2013 super Pippo Ruggeri ha lasciato Gressoney...Finalmente ha dormito un bel po'... Mi ha detto che pensa di camminare tutta la notte fino alla prossima base vita...
Ma il suo sogno è di completare la distanza entrò la mezzanotte di venerdì... E poi abbiamo fatto una scommessa che lui vuole vincere a tutti i costi!
Vincenzo Ferro puoi cominciare a fare previsioni sul l'orario di arrivo!
Stanotte si era rimesso in marcia ma ha dovuto fare una seconda sosta in un piccolo rifugio per il troppo freddo...
In mattinata ha visto qualche atleta costretto al ritiro dopo 270 km...
Si è un po' scoraggiato...comunque la sua immensa testa lo porterà al traguardo. Forzaaaaaa! Sei un esempio per noi tutti, grande atleta e grande uomo... vaiiiiii!
Vincenzo Ferro ci darà i numeri da giocare a lotto...Indovina tutto!
Mi ha detto che da lontano gli stiamo dando la forza di finire questa grande impresa...
Ha superato il Colle Champillon e sta scendendo a valle verso la base vita Bosses km 303, dove spera di arrivare prima che faccia buio e riposare un po'... E' stato intervistato da una TV locale, perché è l'unico Siciliano in gara ed è l'unico [siciliano] nella storia del TDG che avrà l'onore e il grandissimo merito di chiudere questa impresa...Almeno, così gli hanno detto! Forzaaaaaaa!
scrivi un commento …


Perchè ho dato alla mia pagina questo titolo?
L'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho
creato, con titolo simile ("








