Forse non tutti sanno che una casa editrice trevigiana (SIME BOOKS - Torrione Publishing), con il contributo straordinario della Regione Autonoma Valle d'Aosta ha pubblicato - nel corso del 2012 - uno splendido volume di immagini sul Tor des Géants, la grande - già mitica - gara trail valdostana di 330 km in tappa unica (dal titolo: Tor des Géants. Valle d'Aosta).
Il volume è di grande formato ed è quasi esclusivamente fatto di immagini, molte delle quali a piena pagina.
La parte testuale è ridotta all'essenziale.
Le immagini parlano da sole e raccontano molte storie, evocano scenari e fanno innamorare a prima vista di questa fantastica gara (allo stato attuale, è il trail su tappa unica più lungo al mondo, con un dislivello altimetrico positivo di oltre 22.000 metri che, prima ancora di essere una competizione agonistica, è un viaggio interiore che realizza pienamente alcune delle caratteristiche del viaggio a piedi di lunga durata in solitaria o del pellegrinaggio, come bene esprime Emeric Fisset nel suo libricino "L'ebbrezza del camminare. Piccolo manifesto del viaggio a piedi (Ediciclo, 2012), aggiungendo a tale dimensione l'aspetto competitivo edel confronto con altri.
E' un volume da tenere con sé e da sfogliare più volte, perchè ogni foto è evocativa e racconta una storia, da quelle di paesaggi grandiosi e mozzafiato, a quelle dei volti dei trailer, scavati ed intensi come le montagne tra le quali corrono.
E' un libro che, se sfogliato, potrà mettere ben più di qualche pulce nell'orecchio agli appassionati di podismo e dei trail più impegnativi, ma anche offrire agli amanti della montagna una versione inedita di alcune tra le più belle montagne valdostane.
Il racconto fotografico è statro composto con le immagini del fotografo Stefano Torrione; i testi sono di Paola Pignatelli, mentre le illustrazioni sono state realizzate da Monica Parussolo.
I testi sono in versione trilingue (in Italiano, in Francese, in Inglese).
Stefano Torrione è un fotografo valdostano, autore di libri e collaboratore di diverse riviste, per le quali ha viaggiato in moti paesi del mondo.
Ha seguito il Tor des Géants fin dalla prima edizione, restandone affascinato e scoprendo per il suo tramite un'inedita Valle d'Aosta.
Sime Books Viale Italia 34/e 31020 San Vendemiano (TV), Italy www.sime-books.com