Si è svolto a Daverio (Varese), il 4 novembre 2012, il Trail Terre di Mezzo, organizzato dalla ASD Runners Valbossa (e da Marco Zarantonello, azzurro di Ultratrail). Disponibili nel contesto dell'evento la distanza lunga (35 km, 950 D+) e quella corta (14 km, 400 D+). All'interno dell'evento erano anche incluse delle belle iniziative di solidarietà come illustra l'articolo "Al Trail delle Terre di Mezzo corre la solidarietà". In particolare con la joelette, una sorta di bici-carrozzella due amici diversamente abili sono stati accompagnati da due portantini e hanno avuto modo di apprezzare così le bellezze paesaggistiche ed essere parte dell'evento.
La gara di 14 km ha visto la vittoria di Maurizio Brassini (Atletica Casorate) in 58’ e 58”, seguito dalla coppia Cristiano Marchesini e Manuel Beltrami, giunti al traguardo appaiati al secondo posto. La classifica femminile ha visto la vittoria della forte Elena Begnis (Runners Valbossa), in 1h11’13” che, partita in sordina, ha incrementato la velocità raggiungendo e superando le avversarie altrettanto quotate. Alle sue spalle si sono posizionate, seconda Barbara Benatti e terza Elisabetta Di Gregorio.
La gara lunga ha vissuto una bella battaglia tra atleti molto forti e quotati in campo nazionale. Dopo un continuo avvicendamento alla testa della gara l’ha spuntata, in 2h e 32’, Luca Ponti (G. P Gazzada Schianno ) che si sta rivelando una promessa del futuro del trail running visti anche gli eccellenti risultati ottenuti nelle gare disputate nei mesi scorsi. A complicargli la vita ci ha pensato Stefano Trisconi, già campione italiano di trail di media distanza. Nella salita della cava, la più dura, il duo di testa ha staccato Massimiliano Rigamonti giunto terzo al traguardo dopo aver tenuto il ritmo indiavolato dei due battistrada per 25 km.
La gara femminile è stata più delineata con la vittoria della forte bergamasca Cinzia Bertasa (team IZ SKI RUNNING) in 3h e 10’ seguita da Scilla Tonetti, sicuramente la più forte rappresentate del Varesotto in gare di questo genere. Al terzo posto Michela Urh, rivelando con questa sua performance un finale di stagione in crescendo.
Al Trail Terre di Mezzo ha partecipato anche l'Azzurra di Ultramaratona Maria Ilaria Fossati (ASD Road Runners Club Milano) che ha scritto un breve resoconto della sua nuova avventura podistica.
Il suo racconto è stato già pubblicato nel sito web dell'ASD Road Runners Club Milano, alla cui compagine Maria Ilaria Fossati appartiene.
Ecco il suo racconto.
(Maria Ilaria Fossati). Finalmente un trail a bassissimo impatto ambientale......
Anche se il termine "trail" nel mio immaginario è legato a ben altri dislivelli e panorami, in questa bella corsa di 35 km su e giù per le colline del Varesotto non è mancato il fango, la pioggia, i sentieri, i boschi ben tenuti di castagni.
Organizzazione impeccabile, con un'attenzione a farne un evento "sostenibile" in termini ambientali: niente bicchieri ai ristori, nemmeno a quello finale, dove solitamente si vedono i sacchi ed i cestini traboccare di plastica usata e gettata.
Poche tazze a disposizione, comuni, per un rapido ristoro volante per una gara interamente corribile e molto veloce.
Peccato per il tempo, perchè il sole ci avrebbe regalato uno scenario di colori impagabile nei boschi attorno al Lago di Varese...ma la perfezione dell'organizzazione, la cura dei dettagli e lo spettacolare "terzo tempo" offerto dopo la gara hanno fatto dimenticare le ore di pioggia che ci siamo presi.
Per la cronaca, l'organizzatore è Marco Zarantonello, atleta della Nazionale di Ultratrail che insieme ai Runner Valbossa da due anni organizza questa bella garetta autunnale: ottima occasione per chi vorrebbe cominciare a calcare i sentieri trail... Pensateci per l'anno prossimo!
Come spesso accade, non è mancata l'occasione di dare testimonianza di solidarietà: due atleti disabili hanno potuto godere del trail corto (14 km) con una speciale carrozzella portata a mano da impavidi volontari.
Bello, naturale, dovuto... come la premiazione speciale dei due atleti, fatta prima di tutti gli altri.
Il Terzo Tempo? ormai i trail fanno a gara a chi offre di più... polenta, formaggio e salamella (con possibilità di menù alternativo per i vegetariani!!), tiramisù, caffè... e birra a volontà!
Il tutto, gratis per gli atleti e nel massimo rispetto della logica "km zero".
Ai fornelli naturalmente Marco che, quando non corre velocissimo su per le montagne, di professione fa il cuoco.
Solo prodotti locali, compresi anche i premi del fantastico cesto che mi sono portata a casa!
In più, animazione con un gruppo che cantava simpaticissime canzoni in dialetto, tipo Davide Van des Sfroos, capito?! Un autentico spasso...
Per me è stata una sorpresa continua... non solo riuscire finalmente a spingere un po' di più dopo mesi inchiodata a ritmi troppo "ultra", riuscire a piazzarmi subito dietro le specialiste del trail ben più veloci di me...
Ma fondamentalmente il piacere di scoprire sentieri così belli e corribili tra boschi e campagne, a pochi chilometri da dove sono cresciuta.
Lo stupore che mi ha accompagnato lungo il percorso ha preso vita in una banale domanda: "Ma perchè sono andata a vivere sotto la tangenziale EST?!?"
Nel dubbio, corri che ti passa...
Sito web Trail terre di Mezzo
scrivi un commento …