Dopo ben quattro edizioni, il Trofeo podistico automazioni d'Armetta - Memorial G. Tumminia, in programma il 16 settembre 2012 (che sarebbe stata valida come prova Challenger del circuito Biorace 2012), per seri motivi economici (i motivi molteplici per la verità: hanno inciso anche diverse gare insistenti sullo stesso giorno, esercenti poco motivati, politici che offrono un appoggio poco stabile e mutevole), è stato "rinviato" (leggasi: annullato). Tante le gratificazioni personali incassate dagli organizzatori in questi ultimi anni, che tuttavia non possono bastare da sole ad organizzare una manifestazione di buon livello. Borgo Molara (Palermo) perde un'occasione importante che, da quattro anni, donava ai cittadini un giorno di gioia, spensieratezza, spettacolo e partecipazione e che, nello stesso tempo, centrava l'biettivo di far conoscere la borgata palermitana a tanti sportivi provenienti da tutta la Sicilia.
Da quattro anni i sacrifici degli organizzatori capitanati dall'inossidabile Mimmo D'Armetta calamitavano un gran numero di podisti a Borgo Molara e le grida di gioia dei bambini della borgata lungo le strade erano il segno tangibile che quella domenica a Borgo Molara qualcosa di importante stava accadendo.
Le grida dei bambini e lo spettacolo sportivo degli atleti non si sentiranno e vedranno "forse" più.
A Borgo Molara, ci accontenteremo di sentire il rumore dei motori e dei clacson impazziti: e vedere lo spettacolo di auto, camion e moto che ci faranno riempire gli occhi e sopratutto i polmoni di fumi velenosi. i motivi dell'annullo sono stati molteplici quali,diverse gare nello stesso giorno,esercenti poco motivati ,politici dall'appoggio poco stabile…
Nel decretare la fine di una gara podistica, per mancanza di supporto e di promozione locale, si sancisce anche la morte della promozione dello sport e di un progetto di vita più sana.
scrivi un commento …