(Testo e foto di Maurizio Crispi) La "Wife Carrying Race" s'è svolta, come ogni anno a Dorking (Surrey), a circa un'ora di treno da Londra (corrispondenti in linea d'aria a circa 21 miglia), come lieto e gioioso antefatto della 7^ edizione della Leith Hill Half Marathon 2014.
Numerosi i partecipanti, compreso il "Doctor Rob", organizzatore della manifestazione, come di molte altre podistiche sulle lunghe distanze che hanno come epicentro Dorking, una piccola cittadina di 11.000 abitanti di antiche origini (probabilmente fondata dai Romani, come punto nevralgico sulla via di Chichester) nel centro del pittoresco e bucolico Surrey, meta odierna di passeggiatori, di amanti del trekking a piedi e in bici che amano avventurarsi in lunghi percorsi nel bel mezzo di una natura collinare.
La Wife Carrying Race, pure alla sua settima edizione, con partenza fissata alle 10.30, si è svolta - secondo tradizione - su di un percorso di 380 metri su terreno prativo, con giro di boa a metà distanza, al termine d'una leggera salita che ha imposto ai partecipanti il superamento di un dislivello di 17 metri, mettendo a dura prova i loro polpacci e le loro schiene, oberati ed esacerbati dal peso della dolce metà (da 50 kg in su: mogli trasportate di peso inferiore ai 50 kg, per regolamento, devono essere "zavorrate").
Lungo il percorso - sempre secondo tradizione - sono piazzati due ostacoli per accrescere il divertimento: una serie di fila subentranti di balle di fieno e una "splash zone", dove i partecipanti sono inondati d'acqua lanciata da secchi appositamente predisposti oppure anche dai bambini presenti che arrivano muniti di pistole ad acqua. Per l'operatività della "splash zone", solitamente, vengono richiesti volontari: quindi, il divertimento è assicurato anche per il pubblico.
Per quanto la dizione della gara sia "Wife Carrying Race", per onorare il principio contemporaneo delle pari opportunità, si possono sono potute vedere coppie a ruoli invertiti.
Alla fine, premiazioni per le prime tre coppie classificate.
Per tutti T-Shirt dedicata alla manifestazione, diversa da quella consegnata ai partecipanti della Mezza.
Da notare il fatto che molti dei "trasportatori", così come alcune delle "mogli" trasportate, subito dopo la breve (ma acclamata) cerimonia delle premiazioni, erano schierati al via della Leith Hill Half Marathon.
Vai alla galleria fotografica sulla pagina FB "Ultramaratone, maratone e dintorni": Wife Carrying Race (7^ ed.). Antefatto alla Leith Hill Half 2014 (78 photos)
scrivi un commento …