/https%3A%2F%2Fwww.survivaltrailrunners.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F02%2F250115-33.jpg)
18/02/2015 NATURAL RUNNING - Survival Trail Runners
Il Natural Running, corsa naturale, in realtà dovrebbe chiamarsi semplicemente corsa, ma visto che la corsa odierna ha subito delle modificazioni e vi sono correnti di pensiero discutibili nelle ...
http://www.survivaltrailrunners.it/2015/02/18/18022015-natural-running/
Survival Trail Runners è un’associazione sportiva dilettantistica, affiliata al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), registrata al CONI con il numero 43226 e creata con finalità di promozione del Trail Running, Mud Run e Functional Training.
L’idea di fondare l’ASD, è nata dall’incontro di Paolo Iavagnilio, atleta amatoriale di Trail Running, con Francesco Rigoli atleta professionista di Ghiri Sport ed istruttore di varie discipline legate al mondo del fitness. Paolo si era rivolto a Francesco perchè aveva l’esigenza d’allenarsi con il Functional Training ed iniziò a frequentare dei corsi in palestra con lui; viceversa Francesco avendo l’esigenza d’introdurre nel proprio programma d’allenamento la corsa, iniziò a correre nei boschi con Paolo.
Parlando del più e del meno a riguardo delle proprie rispettive discipline, i due si resero subito conto di avere molto in comune e di quanto l’una fosse complementare all’altra nell'allenamento; ma si resero anche conto di condividere un forte interesse per le tecniche di Survival e per gli eventi di Mud Run.
Uniti dalla passione per i propri sport e convinti del fatto che per fare crescere il Trail Running ci sia l’esigenza che si formino realtà podistiche specializzate in questo sport, i due hanno preso la decisione di creare l’ASD Survival Trail Runners.
Così affermano nella presentazione di se stessi, che mette assieme in poche parole mission e vision del lro neo-nato gruppo sportivo: "Siamo amatori e corriamo sia per agonismo, ma soprattutto per divertimento; crediamo che lo sport debba essere rivolto verso tutte le persone senza distinzioni di alcun tipo e che ognuno debba essere libero di farlo nella forma che creda più adatta al proprio modo di viverlo. In questo sport uno degli aspetti fondamentali dei quali ci siamo subito resi conto è il rispetto delle condizioni di Sicurezza, in quanto quando si corre in mezzo alla natura bisogna costantemente fare delle valutazionisui rischi per poter ridurre al minimo le situazioni d’emergenza e, qualora esse si verifichino, dobbiamo comunque essere muniti di tutte le conoscenze e dei materiali necessari per poterle gestire. Proprio per questo abbiamo intrapreso dei percorsi formativi atti ad aumentare queste conoscenze, le quali unite all’esperienza pratica, sono per noi un punto di partenza importante per poter essere d’aiuto a chi, come noi, vuole avvicinarsi a questa disciplina, prestando particolare attenzione alla propria sicurezza. La nostra missione è quella di radunare gli amanti della corsa in natura, avvicinando le persone a questo sport in un percorso di graduale avvicinamento e, soprattutto, in sicurezza. Se siete amanti del Trail Running e volete aiutarci a farlo crescere e promuoverlo, noi siamo a vostra disposizione e saremmo felici di condividere esperienze e di collaborare per raggiungere questo scopo".
Il consiglio direttivo dell'ASD Survival Trail Runners risulta così costituito:
Presidente: Paolo Iavagnilio
Vice Presidente: Francesco Rigoli
Segretario: Monica Zanoli
scrivi un commento …