Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 aprile 2015 3 15 /04 /aprile /2015 06:22
Maratona di Sant'Antonio 2015 (16^ ed.). Da venerdì 17 aprile, l'Expo e molto altro per tre giorni di festa che faranno da contorno alla maratona

Da venerdì 17 aprile 2015 aprirà l'Expo della Maratona di Sant'Antonio alla sua 16^ edizione, sempre nella grande Piazza di Prato della Valle, dominata dalle scenografiche cupole della Basilica del Santo. Saranno attivi uno stand gastronomico e molto altro per tre giorni di festa a contorno dell'evento agonistico del 19 aprile.

Attenzione alla Salute con “Piccoli punti for runners”, giochi e animazione per bambini con Alì, e poi anche lezioni di Yoga in Prato della Valle.

Sabato e domenica la Santa Messa in Basilica del Santo

E’ partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il “villaggio” schiuderà le sue porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Maratona S.Antonio 2015.

Qui gli iscritti alla prova da 42,195 chilometri e alla mezza potranno ritirare il proprio pettorale e il proprio pacco gara. All’interno dell’Expo, che offre uno spazio espositivo di 1.500 metri quadrati interamente dedicato al mondo della corsa e dello sport, ci si potrà inoltre iscrivere alle Stracittadine da 1, 5 e 10 chilometri (mentre continua la vendita dei pettorali nei supermercati Alì e Alìper, con in omaggio la t-shirt ufficiale della manifestazione), che danno diritto tra l’altro all’attestato di partecipazione, ma soprattutto alla sacca ristoro e all’assistenza tecnica e medica. Qui si potrà inoltre ritirare il kit di gara della nuova 10 km Challenge cronometrata, che comprende t-shirt ufficiale Nike, chip, adesivo da attaccare al pettorale e contrassegno da utilizzare per il deposito borse.

Grazie alla vasta tipologia di prodotti e servizi offerti l’area espositiva registra ogni anno un grande afflusso di persone ed è arrivata a contare, nella scorsa edizione, circa 250.000 presenze tra appassionati podisti e semplici visitatori. Oltre all’area espositiva, l’Expo comprende lo stand gastronomico, dove, sino a domenica 19 aprile, podisti e non potranno assaggiare prodotti tipici padovani.

Per tutta la giornata di domenica, in particolare, all’interno del settore “fun” dell’Expo Maratona, Alì allestisce un’area per i più piccoli all’insegna del fantasy: giochi gonfiabili gratuiti, laboratori creativi, truccabimbi, balli di gruppo, spettacoli di magia con i burattini di Francesco, e gioco degli scacchi. Novità assoluta 2015 i personaggi dei cartoons più amati delmomento: “Frozen”, “Masha e Orso”, “Turtles” e per finire il Maestro di “Esplorando il corpo umano”, che distribuirà gadget a tutti i bambini.

Ma ai più piccoli penserà anche l’associazione Telefono Amico, che ha predisposto un’attività ricreativa dalle 10 alle 13 con la presenza di Magico Enrico, un mago che si esibirà principalmente per bambini, e la truccabimbi. La Maratona darà spazio anche ad altre realtà importanti del territorio: le charity Città della Speranza, Actionaid, Medici con l’Africa Cuamm, Un Cuore un Mondo Padova Onlus e Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata-VIMM, e poi ancora Asla, Avis, Avo, Centri Giovanili Don Mazzi, Comune di Padova-settore terza età, Fidas, Giro di Boa, Gruppo Polis, OPV, P63 Malattie Rare, Telethon, Viviautismo, Centro per l’affido e la solidarietà familiare, Rotary e Lions.

Sabato i maratoneti potranno partecipare liberamente a “Piccoli punti for Runners”, un’iniziativa di sensibilizzazione e controllo per la prevenzione del melanoma: a loro disposizione la possibilità di sottoporsi a una visita specialistica della pelle, previa prenotazione sul sito www.piccolipunti.it.

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di partecipare a lezioni gratuite di yoga, domenica, direttamente in Prato della Valle, per correre al meglio e prevenire gli infortuni, allineando e armonizzando il corpo, il respiro e la mente. Il tutto grazie alla collaborazione con l’Associazione MappaMundi Yoga. Tutti i maratoneti potranno inoltre usufruire del servizio del Poliambulatorio Arcella per farsi rimettere in sesto dopo la gara.

 

Il programma delle attività:

Venerdì 17 aprile

15.00-20.00 - Expo Maratona S.Antonio in Prato della Valle (PD)

Sabato 18 Aprile

10.00-20.00 - Expo Maratona in Prato della Valle (PD)

9.00-18.00 “Piccoli Punti for Runners” all’interno dell’Isola Memmia - iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a disposizione degli atleti iscritti alla Maratona una visita gratuita della pelle (previa prenotazione sul sito www.piccolipunti.it)

11.30 Conferenza stampa di presentazione dei Top Runners - Caffè Pedrocchi (PD)

19 Saluto e Santa Messa per i maratoneti e le loro famiglie nella Basilica di Sant’Antonio

Domenica 19 Aprile

8.00-17.00 - Expo Maratona S.Antonio in Prato della Valle

8.00-17.00 - Lezioni gratuite di yoga in Prato della Valle

8.30 Partenza Maratona S.Antonio gara paralimpica km 42,195 Campodarsego (PD)

8.45 Partenza Maratona S.Antonio km 42,195 - Campodarsego (PD)

9.10 Partenza 10km Challenge - Prato della Valle (PD)

9.15 Partenza Stracittadine km 10 - 5 - 1 - Prato della Valle (PD)

10.00-13.00 - Prato della Valle: Alì allestisce un’area per i più piccoli all'insegna del fantasy. Giochi gonfiabili gratuiti, laboratori creativi, truccabimbi, balli di gruppo, spettacoli di magia con i burattini di Francesco, e gioco degli scacchi! Novità assoluta 2015 i personaggi dei cartoons più amati del momento: “Frozen”, “Masha e Orso”, “Turtles” e per finire il Maestro di “Esplorando il corpo umano” distribuirà gadget a tutti i bambini!

10.30 Partenza Mezza Maratona km 21.097 - Camposampiero (PD)

11.00 - Santa Messa nella Basilica di Sant’Antonio con la presenza del gruppo OIC

11.30 Inizio Cerimonia di premiazione Maratona e Mezza Maratona - Prato della Valle (PD)

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche