(Emanuela Pagan, 5 agosto 2015) Rinvigorita da una paella strepitosa della sera prima, sono partita ottimista per questa tappa di oltre 27 km. Sono percorsi solitari. Sotto il sole. Attraversano paesi costituiti da quattro case strette a definire una via.
Qualche gatto.
Un anziano con il suo cane.
Scena già vista.
Da Villafranca Montes de Oca a San Juan de Ortega esiste un lungo rettilineo con salite e discese. Il vento solleva la terra. Bianca, rossa, a tratti gialla. Entra negli occhi, si respira dal naso.
Agés giunge dopo una stradina tra alberi, morbida ai piedi.
Oggi mi sono divertita a fare la pittrice. Ho preso l'azzurro del cielo, la luna vi si appoggiava ancora nonostante il sole alto, e l'ho usato per colorare tutte le nuvole. Ne ho ricavato un piccolo enorme spazio sotto cui essere felice.
Paella anche stasera. Il sole fa fatica a tramontare qui dove la notte è solo una pausa del cammino.
Dormo in un ostello a pochi euro, preferisco sentire russare qualche orso straniero che rimanere assordata dal silenzio delle stelle.
Villafranca Montes de Oca è un comune spagnolo di 140 abitanti situato nella comunità autonoma di Castiglia e León.
È attraversata dal Cammino di Santiago di Compostela.
Anticamente offriva al pellegrino un rifugio dove passare la notte prima di affrontare l'ascesa ai Montes des Ocas, temuto per la presenza di lupi e briganti. Oggi, diversamente da un tempo, il paesino è attraversato dalla statale Logrono-Burgos, importante asse per il trasporto merci tra queste città, le più grandi della regione.
San Juan de Ortega è un comune della provincia di Burgos, nella comunità autonoma di Castilla y Leon (Spagna)
San Juan de Ortega è definito amministrativamente "piccola organizzazione locale" o Quartiere Consiglio ed ha una popolazione media di 18 abitanti per tutto l'anno.
Il Cammino di Santiago rende questo piccolo paese un punto di incontro e di sosta: vi si trova , un ambiente tranquillo ricco di beni culturali e ambientali.
In primavera e in estate tra turisti e pellegrini si superano le 100 presenze al giorno
scrivi un commento …