(Maurizio Crispi) Il Parkrun Uditore, l'8 ottobre 2016, è giunto alla sua 69^ edizione che ha visto la partecipazione di 33 runner, con una temperatura ideale dopo la pioggia temporalesca del venerdì.
Il numero dei partecipanti è sempre lentamente in crescita.
Se nell'edizione 68 (disputata lo scorso 1° ottobre) si è registrata la migliore prestazione maschile da parte del velocisimo austrailiano Glen Turner che, in visita a Palermo, ha firmato un crono strepitoso che rimarrà a lungo irripetibile di 16'45, in quest'edizione si è potuta annoverare la presenza della runner di valore Federica Proietti che ha stabilito la migliore prestazione femminile di sempre.
Inoltre, la partenza della gara è stata allietata anche da un cane senza padrone che, in pratica, proprio nei giorni scorsi è stato adottato dallo staff del Parco e che non ha mancato di avviarsi anche lui assieme ai runner, catturato dall'atmosfera sempre festosa dello start.
Nel frattempo, cresce anche il Parco Uditore che si accinge a celebrare nella settimana entrante il quarto anniversario della sua apertura al pubblico: è stata collocata di recente una struttura per fare palestra di arrampicata, mentre in un punto abbastanza centrale é stato inaugurato un punto di ristoro e di sosta (di cui malgrado le numerose panchine in dotazione si sentiva la mancanza), una piccola struttura bar dotata di tettoia sotto la quale trovano posto tavoli e sedie e dove si può godere di una consumazione.
Il bar è aperto soltanto nei giorni di sabato e domenica e i proventi da questa attività, che ha trovato nei numerosi frequentatori del parco un gradito riscontro, verranno utilizzati per investire in ulteriori migliorie del Parco Uditore.
E abbiamo voluto chiedere a Federica Proietti le sue impressioni, dopo questa sua prima partecipazione ad un Parkrun: Di Parkrun mi ha colpito la semplicità e l'impegno. Quella semplicità che dovrebbe sempre animare la corsa: indossare un paio di scarpe da ginnastica e partire; e, se insieme a te c'è un gruppetto di persone, ancora meglio e molte volte così nascono le amicizie... Parlando di Parkrun è nata l'amicizia tra me e Giorgio, lui che ha portato questa iniziativa in Italia. E allora sabato 8 ottobre ero a Palermo e non potevo mancare: alle ore 9.00 ero al parco Uditore, pronta a partire.
L'altro elemento che mi ha colpito è l'impegno: Parkrun è possibile grazie ai volontari chi prende i tempi con il cronometro, chi si mette sul percorso, chi scatta le foto, chi incita i corridori... e chi corre può mettersi alla prova settimana dopo settimana segnando i suoi nuovi PB- Grazie a Parkrun perchè mi ha regalato una mattinata di corsa diversa dal solito: non competitiva ma alla scoperta di nuovi amici che condividono con me la passione dello sport!
Si coglie qui l'occasione per segnalare che dal prossimo 12 novembre Palermo ospiterà il secondo evento Parkrun in città (e quarto in Italia, dopo quello di Rimini e di Milano).
Dopo Uditore parkrun, anche al Parco della Favorita, ogni sabato mattina, parkrunner di tutte le età e di varia esperienza, locali e stranieri, potranno incontrarsi per percorrere insieme i 5 km di Favorita Parkrun.
Per maggiori e dettagliate informazioni vai al sito web del Parkrun Uditore: www.parkrun.it/uditore/
Foto di Maurizio Crispi
/http%3A%2F%2Fscontent.xx.fbcdn.net%2Ft31.0-8%2Fs720x720%2F14566279_1204353282958669_1130054600341909163_o.jpg)
Parkrun Uditore #69 (08.10.2016). Con Federica Proietti
(Foto di Maurizio Crispi) Il Parkrun Uditore è giunto alla sua 69^ edizione che ha visto la partecipazione di 33 runner, con una temperatura ideale dopo la pioggia temporalesca del venerdì. Il ...
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1204352659625398.1073742300.120648751329133&type=3
Le foto di Ultramaratone Maratone e Dintorni, realizzate da Maurizio Crispi (338 scatti)
/https%3A%2F%2Fimages.parkrun.com%2Fevent%2Fuditore%2Feventhomepagepicture.jpg)
uditore parkrun | uditore parkrun
Nulla - è gratis! ma per favore registrati prima della tua prima corsa. Registrati su parkrun una volta per sempre. Non scordarti di portare una stampa del tuo codice a barre ( richiedi un ...