Il 5 maggio 2012 (sabato) si svolgerà la 10.000 Città di Bergamo, una gara competitiva su strada di 10 km, su di un circuito di circa 3300 metri tracciato in città a Bergamo. Attesi oltre 500 runner. E’ la prima volta che si disputa in centro una manifestazione sportiva di atletica leggera aperta a professionisti ed amatori; gli organizzatori hanno la certezza che non mancherà per il pubblico uno spettacolo agonistico di alto livello.
Il ritrovo per gli atleti è in zona "Sentierone" nelle adiacenze del Monumento a Donizetti dove è stata allestita una sala adibita a segreteria della gara; la partenza è prevista in Via Verdi a poche centinaia di metri mentre l’arrivo è sempre sul Sentierone davanti al Teatro Donizetti.
Il percorso interessa le seguenti vie: Via Verdi, Via San Giovanni, Torre del Galgario, Via Frizzoni, Via Camozzi, Largo Porta Nuova, Via Tiraboschi, Via Zambonate, Piazza Pontida, Via XX Settembre, Piazza Matteotti ed infine sul Sentierone.
Il ritrovo è aperto ai partecipanti dal pomeriggio di sabato 5 maggio con inizio della gara competitiva alle h 21.00.
Tutte le vie interessate al percorso subiranno delle limitazioni di traffico a partire dalle 19.30; blocco totale del transito di veicoli dalle 20,30 fino al termine della gara.
Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione del Comune di Bergamo e del Comando della Polizia Locale gli atleti potranno correre su un percorso chiuso al traffico ed in tutta sicurezza; l’organizzazione Runners Bergamo ha previsto il presidio di ogni incrocio con Volontari della Protezione Civile, Carabinieri in congedo ed altre Associazioni di Volontariato.
Contiamo di avere sul percorso circa 500 atleti provenienti da quasi tutte le province lombarde : la variabile atmosferica sarà purtroppo determinante ai fini della massiccia partecipazione di amatori.
Tra gli atleti TOP che hanno dato conferma di partecipazione ci sono: per i maschi, GUALDI GIOVANNI (Fiamme Gialle), RIZZI IGOR (Gav Vertova), TONINELLI ANTONIO (Atletica ValleBrembana), REGAZZONI ANDREA (Atletica Valli Bergamasche Leffe), TOGNI FRANCO (Atletica La Torre), COSENTINO ALFREDO (Atletica La Torre) , CHIESA SERGIO (Libero).
Per le femmine: PATELLI ELIANA (Atletica ValleBrembana), SALVINI VITTORIA (Atletica Valle Brembana), WANGOI JOSEPHINE (Atletica Paratico), MORENI SILVIA (Atletica La Torre), LOGRASSO MARIA (Fo di pe).
In casa Runners Bergamo a sfidare l’inossidabile Zanotti Franco ci sono Jezm Driss, Thomas Capponi, Vezzoli Marco, Moretti Giovanni e tante altre promesse. Tra il folto gruppo di amatori è prevista la partecipazione di personalità politiche bergamasche quali Saffioti Carlo, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, e l’Onorevole Ivan Rota.
ASD RUNNERS BERGAMO
Via Vacha, 12 24123 Bergamo (Bg) Fidal BG472 – CIP BG008
fax 035-19910235 CF 95135210169 - PIVA 03030220168
Sito web www.runnersbergamo.it
Email info@runnersbergamo.it
INFOLINE 3476938674, oppure al