Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 maggio 2012 4 03 /05 /maggio /2012 23:40

211.jpgBavisela: è festa con la carica dei 2300 baby-runners della "Young". Si alza la posta della Maratonina: iscritto lo sloveno Kosovelj qualificato per Londra 2012. "Juventus mania": Bourifa e Baldini tifosi bianconeri. A breve aggiornamento sul punto iscritti.
Oltre 2300 baby-runners hanno aperto oggi la Bavisela di Trieste: un esercito di bambini dai 3 ai 13 anni, ha partecipato con gioia alla Bavisela Young-Fondazione CRTrieste, in piazza Unità d'Italia, celebrando la passione per lo sport e il divertimento. Un evento fresco e divertente, che ha trasformato i bimbi in runners e i genitori e gli insegnanti in appassionati supporter. È stata anche la giornata di apertura del Centro Maratona - Coop Cooperative Operaie, preso d'assalto per il perfezionamento delle iscrizioni alla non competitiva e alle due gare. Sul fronte sportivo, cresce l'attesa per la Maratonina Europea dei Due Castelli, con l'iscrizione dello sloveno Mitja Kosovelj, già qualificato per le olimpiadi di Londra. È stato anche il giorno della "Juventus mania", con Migidio Bourifa e Stefano Scaini speciali tifosi bianconeri. In serata, 200 atleti hanno partecipato alla Maxistaffetta 200x1000, ultimo test prima degli eventi di domenica.

"YOUNG": 2300 BABY-RUNNERS APRONO LA FESTA DELLA BAVISELA - Una grande mattinata di festa con le migliaia di baby-runners in piazza Unità d'Italia a correre per la Bavisela Young-Fondazione CRTrieste. La grande festa della Maratona d'Europa è cominciata nel segno dei più piccoli. Ben oltre le attese il numero degli iscritti, tanto che - dopo avere acconsentito a superare il numero chiuso fissato a quota 2000 - gli organizzatori recapiteranno nei prossimi giorni oltre 300 magliette e medaglie ai bimbi che, essendosi iscritti oltre il numero limite, non le hanno ricevute in tempo per la gara. "Abbiamo scelto di iscrivere tutte le scuole che hanno fatto richiesta fuori tempo massimo - ha spiegato il direttore sportivo della Nuova Bavisela, Alessandra Lo Gatto - anche oltre le disponibilità di gadget, ma nessuno resterà senza la tangibile testimonianza di aver partecipato. Recapiteremo alle scuole t-shirt e medaglie perché la felicità di bambini e genitori è una priorità al di là del budget imposto".

210Sul fronte della cronaca, alle 10.00 del mattino, complice un sole quasi estivo, la piazza dell'Unità d'Italia ha accolto i 2300 baby-runners con insegnanti e genitori. I primi a partire sono stati i più piccoli, iscritti all'ultimo anno dell'asilo nido: tre anni e cinquanta metri da correre tra gli applausi del pubblico. A seguire, le numerose classi delle scuole dell'infanzia, delle elementari e delle medie. La manifestazione, alla sua dodicesima edizione, è organizzata dalla Nuova Bavisela con la collaborazione del Marathon Trieste e con il fondamentale sostegno della Fondazione CRTrieste. Per i partecipanti in regalo la maglietta ufficiale della corsa, la medaglia e un pacco gara con dolci offerti da Radio Punto Zero, che ha curato anche la diretta radiofonica, e le patatine Enerkid offerte da Enervit. Domani saranno pubblicate sul sito www.bavisela.it le immagini più belle della mattinata; tra una settimana invece la galleria si farà più ricca con tutti gli scatti dell'evento, che si potranno acquistare on line. 

MARATONINA/1: LO SLOVENO KOSOVELJ PUNTA ALLA VITTORIA - Si alza la posta della Maratonina Europea dei Due Castelli di Trieste: tra i top runner è stata perfezionata oggi l'iscrizione del campione sloveno Mitja Kosovelj, classe 1984, che si è già qualificato per le Olimpiadi di Londra 2012.

MARATONINA/2: SCAINI ARRIVA IN FORMATO FAMIGLIA - Si chiama "Family Run", e non solo per dire. Quest'anno la non competitiva dell'evento Bavisela è dedicata in particolare alle famiglie, anche a quelle dei runner. Il mezzofondista friulano Stefano Scaini, che domenica sarà alla partenza della Maratonina, ha preso la nuova edizione alla lettera, tanto che porterà all'evento i suoi tre fratelli: Luigi (39 anni) e Federico (29 anni) lo accompagneranno direttamente nella mezza Maratona, mentre Marco (34 anni) parteciperà proprio alla non competitiva.

JUVENTUS&BAVISELA, WEEKEND DI GRANDE SPORT A TRIESTE - Di giorno si corre e di sera si va allo stadio. La concomitanza tra la Maratona d'Europa di Trieste e la partita Cagliari-Juve, decisiva per lo scudetto, esalta due dei protagonisti della kermesse podistica: l'olimpionico Stefano Baldini, testimonial della Bavisela 2012, e il recordman dell'evento cittadino, Migidio Bourifa, testimonial di tutti gli eventi organizzati dall'associazione sportiva triestina nel biennio 2012-13.

"Sono juventino nel cuore e qui a Trieste soffrirò come stiamo soffrendo noi tifosi bianconeri". Baldini, oro olimpico della Maratona ad Atene 2004, vede molte similitudini tra la corsa allo scudetto della Juventus, impegnata nel capoluogo giuliano in una partita forse decisiva, e la regina delle corse: "Una partita scudetto - afferma - non si differenzia molto da una maratona, sono entrambe gare sofferte, piene di possibili imprevisti e in cui bisogna stringere i denti e sudare fino all'ultimo minuto. È un privilegio poter respirare questi momenti importanti".

migidio bourifaMigidio Bourifa deve difendere a Trieste il suo record sulla lunga distanza e si sta allenando, con l'obiettivo non troppo celato, di far segnare al cronometro il tempo necessario (2.11.30) per conquistare una maglia azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012. Ma non per questo dimentica la sua Juventus: "È per me una bella scarica di adrenalina correre a Trieste nello stesso giorno in cui la Juve può aggiudicarsi lo scudetto. Io e la 'Vecchia Signora' abbiamo un obiettivo in comune, vincere le rispettive gare, e Trieste vale lo scudetto. Sono bianconero dalla nascita e nella mia carriera mi è capitato solo una volta di correre in concomitanza con una partita della mia squadra. In quell'occasione ho fatto il mio personale nella mezza maratona e la Juventus ha vinto. Magari aiuta!". "Ora la concentrazione - continua Bourifa - in vista della maratona di domenica cresce con il passare delle ore, ma non escludo, se mi invitano, di andare allo stadio a fare il tifo e magari festeggiare tutti assieme, visto che la partita è stata confermata la sera."

DISABILI: DA PIAZZA UNITÀ D'ITALIA INTEGRAZIONE GRAZIE ALLO SPORT - Nel pomeriggio si è corsa la seconda edizione di "Bavisela per l'Integrazione", una corsa non competitiva tra ragazzi abili e diversamente abili a cura dell'associazione Calicanto onlus, la prima in Italia ad aver promosso lo sport integrato. Un centinaio i ragazzi che si sono cimentati nel circuito allestito fronte mare: ai giovani del sodalizio sportivo si sono aggiunte le scolaresche di un istituto di Verona, in gita a Trieste, che hanno accolto l'invito della onlus triestina. Tutti insieme, i ragazzi si sono dati appuntamento in piazza Unità d'Italia e hanno affrontato alcuni giri del tracciato preparato già in mattinata per la Bavisela Young-Fondazione CRTrieste. "È una giornata stupenda, all'insegna dell'integrazione per tutti questi ragazzi - ha spiegato Elena Gianello, presidente della Calicanto - con noi hanno corso giovani delle scuole medie, delle superiori e naturalmente i nostri volontari. Siamo contenti di trovarci nel cuore della città, per un pomeriggio di sport e aggregazione, e siamo felici di far parte del grande evento della Nuova Bavisela". L'associazione nei mesi scorsi ha festeggiato i dieci anni di attività, dedicando tutte le celebrazioni a Francesco Pinna, il ragazzo scomparso lo scorso febbraio nel crollo del palco allestito per il concerto di Jovanotti, che per anni è stato un volontario della Calicanto, molto amato da tutti".

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, 4 maggio 2012

  • ore 15.00 Villaggio Bavisela MUSICA CON I POLI DI AGGREGAZIONE
  • ore 15.00-15.40 Indigo
  • ore 15.50-16.30 Shoeless
  • ore 16.40-17.30 Bencazzadadiscoparty2
  • ore 16.00 Bacino S. Giorgio 24H WATERBIKE (inizio gare)
  • ore 18.00 Villaggio Bavisela ZUMBA IN BAVISELA
  • ore 21.00 Villaggio Bavisela CONCERTO
  • ore 21.00-23.00 Rodolfo Vitale Swing Orchestra 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche