La 10 miglia del Montello (alla sua 8^ edizione) si correrà il 6 maggio, con partenza da Volpago del Montello (Treviso) e percorso rinnovato. “Più bello e veloce di prima”.
Si alza il sipario sul nuovo percorso della 10 Miglia del Montello.
A cento giorni esatti dall’evento, Salvatore Bettiol è sicuro che il tracciato su cui si correrà il 6 maggio incontrerà il favore degli atleti.
“Partenza e arrivo saranno a Volpago, nei pressi della rinnovata piazza del municipo – spiega l’ex-campione azzurro, che organizza la 10 Miglia insieme alla maratoneta Bruna Genovese e al Montello Runners Club -. E’ un omaggio al nostro paese, ma è anche una scelta che andrà a vantaggio dei partecipanti, che non saranno più costretti al trasferimento in pullman imposto da una gara in cui partenza e arrivo non siano coincidenti”.
Nel tratto iniziale, il nuovo tracciato della 10 Miglia, una sorta di anello allungato, percorrerà il centro di Volpago. Poi si svilupperà ai piedi del Montello, in direzione di Montebelluna, secondo Comune direttamente interessato dalla gara. Strada facendo, gli atleti attraverseranno anche i piccoli centri di Selva del Montello, Venegazzù, Caonada e Biadene, ma la 10 Miglia del Montello continuerà ad essere soprattutto una corsa nella natura.
“Il caratteristico Stradon del Bosco, paradiso di tanti sportivi, verrà percorso dagli atleti sia nella parte iniziale di gara che in quella finale – continua Bettiol -. Gli ultimi chilometri saranno tutti in leggerissima discesa. La collocazione del traguardo ci consentirà di avere Pasta Party, spogliatoi e docce a distanza ravvicinata. Tutto andrà nella direzione di un ulteriore miglioramento dei servizi offerti agli atleti”.
Le iscrizioni sono già aperte. Si cercano gli eredi del marocchino Abdelhadi Tyar e di Valeria Straneo, che l’anno scorso, proprio alla 10 Miglia del Montello, colse uno dei primi successi di una straordinaria stagione. Ma il 6 maggio sarà soprattutto una grande festa per i tanti appassionati che praticano la corsa a livello amatoriale. Per altre informazioni, è anche in linea il nuovo sito: www.10migliadelmontello.it.
Le foto sono relative all’edizione 2011 della 10 Miglia ai piedi del Montello
10 MIGLIA DEL MONTELLO
Ufficio Stampa
Mauro Ferraro
scrivi un commento …