Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 gennaio 2012 6 14 /01 /gennaio /2012 15:27

6-ore-dei-Templari 4607Banzi è la cittadina dove si svolge la 6 ore dei Templari si trova in Lucania, nel profondo Sud dello Stivale. Forse alcuni desiderosi di partecipare ad una delle precedenti edizioni, si sono distolti dal progetto di andare, proprio perchè scoraggiati dalla distanza da percorrere e il surplus di spese da affrontare (più benzina, più costi dei pedaggi autostradali, più spese accessorie).

Ma ecco che gli organizzatori hanno pensato di sormontare la difficoltà della distanza da coprire e l'inevitabile lievitazione delle spese di viaggio necessarie alla transferta, proponendo una ipotesi di "Car pooling". Ecco di seguito un post che illustra una delle innovazioni introdotte dalla IV edizione  della  "6 ore dei Templari" relativamente appunto alla possibilità di raggiungere Banzi con il Car Pooling

Si parte da alcuni post di Maurizio Crispi (pubblicati su questa stessa pagina web) che sono stati quelli che hanno dato agli organizzatori l'input per intraprendere la ricerca.

L'articolo è anche pubblicato nella pagina web ufficiale della 6 ore dei Templari.
Ma gli organizzatori hanno ritenuto utille diffonderlo anche come comunicato stampa per l'alto contenuto innovativo che il servizio offre (maggiore sostenibilità ambientale, energetica ed economica, oltre al riferimento alla condivisione solidaristica) e per tale motivo chedono ogni collaborazione per la sua più ampia diffusione.

(Luigi De Bonis) Quando ho letto i due post di Maurizio Crispi sul suo informatissimo e interessantissimo blog "Ultrasport - Maratone e dintorni", uno riguardante la "psicologia del cammino" e l'altro relativo alle pratiche del "cammino povero", li ho subito linkati sul nostro gruppo su Facebook. I temi trattati nei due post ovviamente sono molto importanti e più interessanti di quelli che riuscirò ad affrontare in questo post, ma non posso non evidenziare il fatto che le cose scritte nei due post parlano anche un po’ della nostra identità storica, quella di cui cerchiamo, ad ogni appuntamento della nostra 6 ore, di rendere partecipi i nostri ospiti.

Infatti, la location della nostra manifestazione (l'Abbazia benedettina di S. Maria di Banzi) e lo stesso nome che le abbiamo dato (6 ore dei Templari) richiamano entrambi un periodo storico in cui i pellegrini e i viandanti erano figure importantissime dell'identità culturale.

E' mi è venuto in mente che certo non era un caso se quella Abbazia era sorta proprio sul quel territorio a due passi dalla Appia romana, passaggio obbligato per chi volesse intraprendere il viaggio verso la Terra Santa.

Inoltre, non era un caso se i monaci benedettini di quella Abazia e, in seguito, anche i cavalieri Templari costruivano sul loro territorio Spedali che prima di essere luoghi di cura degli infermi erano stazioni dove ospitare pellegrini e viandanti (famoso Spedale costruito e gestito dai monaci benedettini bantini era quello di Molfetta: S. Maria dei Martiri).

Ma oltre a questi richiami all'identità storica di Banzi, la lettura dei due post - in particolare i riferimenti al ruolo fondamentale dell'empatia nella "psicologia del cammino" che si sviluppa proprio incontrando l'altro nel/con il cammino e l'importanza del dono quando sperimentiamo il "cammino povero" - mi costringevano a pensare e a cercare di inventare qualcosa perché  empatia e solidarietà non rimanessero parole poco praticate. Si sa che quando si frequenta una manifestazione, le persone si inventano stratagemmi e pratiche che hanno un alto contenuto empatico e solidaristico.

Anzi, tali pratiche sono tanto più efficaci quanto più alto è il loro contenuto. Come accade per il calcolo del PIL. delle economie, tali pratiche non vengono mai contabilizzate ma sono proprio quelle che hanno un più alto valore aggiunto.

Allora anche io ho pensato ad uno stratagemma e mi sono messo alla ricerca di come renderlo praticabile.

Per i podisti, raggiungere il luogo dove si svolge una gara è diventato sempre + costoso. I costi della mobilità sono aumentati sia per gli incrementi del costo della benzina sia per gli incrementi dei pedaggi autostradali.

Il car pooling (la condivisione di uno stesso veicolo per un viaggio) può abbattere di molto questi costi.

Oggi, c'è una piattaforma chiamata Drivebook che consente di cercare e/o offrire un passaggio per una destinazione.

A breve, nel database della piattaforma sarà inserito l'evento "6 ore dei Templari". Se ricercate l'evento e se volete raggiungere Banzi con la vostra auto basta inserire in questa piattaforma la disponibilità ad offrire un passaggio con o senza la condivisione delle spese. Se avete la difficoltà di raggiungere Banzi, sempre ricercando l'evento provate a verificare la disponibilità di un passaggio associato alla 6 ore.

La procedura che la piattaforma suggerisce è la seguente:

  • per inserire un passaggio da/verso l'evento, è sufficiente andare nella sezione "cerca evento" e, una volta selezionato l'evento, cliccare sul pulsante "inserisci viaggio".
  • ti segnaliamo che il percorso inserito potrà essere cercato dagli altri utenti come segue: dalla maschera di ricerca in home page inserendo l'indirizzo della manifestazione; dalla maschera "cerca evento" inserendo il nome dell'evento anziché l'indirizzo.

Non è inutile ricordare il risparmio energetico associato a questa modalità di muoversi insieme e quanto tale modalità sia più sostenibile.

Quindi facciamo appello a tutti i partecipanti alla 6 ore a rendersi disponibili ad utilizzare questa piattaforma per raggiungere Banzi. Non sono solo i singoli che possono utilizzarla ma anche le società che intendono partecipare e che hanno disponibilità di posti possono offrire un passaggio. Non è difficile, in particolare per i podisti che della condivisione oramai hanno fatto una scelta di vita.

E allora: Book your Drive!

 

info@6oredeitemplari.it

www.6oredeitemplari.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche