Domenica 23 marzo 2014, la città di Roma sarà in festa con la 20^ Acea Maratona di Roma. Al via saranno presenti il sindaco Ignazio Marino, il Presidente della regione Zingaretti e l'Assessore allo Sport Pancalli.
Tra poche ore il centro di Roma si trasformerà nella più grande festa di sport italiana.
Alle 8.50, da via dei Fori Imperiali, migliaia di runner provenienti da 123 nazioni saranno i protagonisti della 20^ Acea Maratona di Roma, evento Iaaf Road Race Gold Label, insieme alle decine di migliaia di cittadini e turisti che parteciperanno alla RomaFun di 5 chilometri.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica.
La partenza della maratona avverrà alle 8.50 da via dei Fori Imperiali, e sarà preceduta di 5 minuti dallo start della gara degli handbiker, che vedrà protagonista il paralimpionico Alex Zanardi.
Sono 19.061 i runner che hanno fatto richiesta di iscrizione, dei quali 10.824 italiani e 8.237 da altre 122 nazioni; 86 i disabili.
Dopo la partenza della maratona, quindi intorno alle 9.10-9.15, sempre da via dei Fori Imperiali (ritrovo per i partecipanti in via Cavour) partirà la RomaFun che terminerà a Circo Massimo. Sono previsti 80.000 partecipanti.
Il via sarà dato dal Sindaco di Roma, Ignazio Marino, dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall'assessore alle politiche dello SportLuca Pancalli e dal presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci. Lo start verrà effettuato con lo sventolio di una bandiera italiana.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 dalle 8.35 alle 11.45 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it.
La diretta internazionale di 3 ore sarà trasmessa in in 90 nazioni (copertura: Europa, Africa, Australia, America Latina e Asia).