Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 febbraio 2012 3 22 /02 /febbraio /2012 11:50

Pertile-al-Colbachini.JPGBuona fortuna, Ruggero! Alla vigilia della partenza per il Giappone, dove domenica 4 marzo correrà la Maratona di Lake Biwa, Pertile ha ricevuto l’«in bocca al lupo» di Federico de’ Stefani, presidente di Assindustria, e Gianni Canella, dirigente di Alì. L’azzurro: «Ci sono le condizioni ideali per realizzare un grande tempo e potrò recuperare in vista dei Giochi Olimpici di Londra»

In Oriente ha corso la sua ultima maratona. E, dall’Oriente, ha scelto di ripartire. Nell’immediato futuro di Ruggero Pertile c’è la Lake Biwa Marathon, in programma domenica 4 marzo aOtsu, in Giappone, esattamente a sei mesi di distanza dai Mondiali di Daegu, in Corea, che il campione di Assindustria Sport Padova chiuse all’ottavo posto, primo europeo in una rassegna in cui Kenya ed Etiopia, nazionali leader della specialità, schierarono ognuna cinque atleti e non i tre che abitualmente presentano ai grandi eventi internazionali. Per l’azzurro di Villanova di Camposampiero, peraltro, questo è un ritorno, dopo avere già corso a Otsu nel 2005, quando fu ottavo. A pochi giorni dalla partenza, ha ricevuto l’«in bocca al lupo» di Federico de’ Stefani, presidente di Assindustria, e Gianni Canella, responsabile marketing dei supermercati Alì, che sono andati a trovarlo mentre si allenava allo stadio Colbachini di Padova.

«Ho scelto questa gara perché si tratta di una delle prove più competitive e meglio organizzate al mondo, come so per esperienza personale – spiega Pertile, che partirà dall’Italia lunedì 27 febbraio, l’anticipo necessario per smaltire le 11 ore di aereo e il fuso – Dovrei trovare le condizioni ideali per provare a migliorare il mio primato personale e scendere sotto alle 2 ore e 09’, tempo che so di valere. E poi, mi serviva una gara che cadesse con un certo anticipo rispetto ai Giochi Olimpici di Londra e, in questo senso, la Lake Biwa Marathon mi dà modo di recuperare la condizione per l’appuntamento del 12 agosto».

Nel paese del Sol Levante Ruggero troverà un cast di altissimo livello, capitanato dal keniano Nicholas Manza Kamakya, che nel 2011 ha fermato il cronometro dopo 2 ore 06’34” ad Amsterdam, con l’etiope Bekana Daba (2 ore 07’04”, Houston 2011) e il marocchino Abdellah Taghrafet (2 ore 08’21”, Bilbao 2011) subito a ruota. «Ma ci sono anche alcuni dei migliori specialisti di casa, che affronteranno la gara, ad invito, come qualificazione nazionale per andare ai Giochi: sono atleti che vivono la corsa con grande disciplina e che hanno un primato sotto alle 2 ore e 10’.

Gli organizzatori hanno garantito la presenza di tre lepri che assicureranno un ritmo sotto ai tre minuti al chilometro: insomma ci sono le premesse per realizzare una bella prestazione».

de' Stefani-Pertile-CanellaRuggero arriva a Otsu di ritorno dal raduno svolto al centro federale di San Vincenzo, a sua volta preceduto dalle quattro settimane trascorse in Kenya, sull’altopiano di Eldoret. «E’ la sesta volta che ci torno: ormai ho trovato una mia regolarità in questo tipo di esperienza, che mi permette di “respirare” atletica, in un paese in cui ha il valore che qui da noi ha il calcio. Ho potuto confrontarmi direttamente con la voglia di emergere che hanno gli specialisti del posto e non mancherò mai di ringraziare Assindustria e Alì, la catena di supermercati che da sempre mi sostiene e che mi permette di affrontare questo tipo di stage».

A salutarlo, anche de’ Stefani, guida della società gialloblù: «Siamo orgogliosi di essere rappresentati da un atleta come Ruggero – ha sottolineato – che in otto anni, dalla vittoria di Roma 2004, passando per il successo nell’edizione 2006 della Maratona S.Antonio, si è affermato a livello internazionale, diventando il più forte specialista italiano in attività». «Grazie a lui – ha aggiunto Canella – la passione per la corsa si è trasmessa anche all’interno della nostra azienda, tanto che abbiamo persino istituito un premio, il Trofeo Alì, per i nostri dipendenti-podisti che partecipano alla Maratona di Padova. Oggi siamo tutti uniti a tifare per lui, che tiene in alto i nostri colori in giro per il mondo».

 

Nelle foto, Ruggero Pertile al centro tra Federico de’ Stefani e Gianni Canella, e mentre si allena nell’impianto indoor dello stadio Colbachini

Visita www.assindustriasport.it e www.maratonasantantonio.it

Per informazioni: Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova tel. 049 8227114 – fax 049 8227164

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche