Si arricchisce ulteriormente di fascino il nuovo percorso della 42^ edizione della Baceno-Devero-Crampiolo (BDC), la storica camminata che si terrà come da tradizione il 16 agosto nell'ambito della Festa Alpina dell'Alpe Devero.
Per valorizzare ulteriormente Baceno, infatti, dopo la partenza dal Campo Sportivo non si punterà subito verso la frazione Uresso ma, anche per evitare fastidiosi intasamenti, si farà un giro nel paese, attraverso via Rivera, la salita alla Chiesa di San Gaudenzio, Monumento Nazionale e una delle Chiese più belle delle Alpi Occidentali, via Marconi e via S. Antonio; da qui si ridiscenderà al Campo Sportivo, dove si riprenderà il percorso precedentemente programmato.
Come accennato, l'intenzione è di rendere la partenza della BDC una festa per tutto il centro abitato di Baceno, facendo passare i partecipanti attraverso alcuni dei punti più suggestivi del comune ossolano.
In virtù di questa modifica il percorso risulterà più lungo di circa un km, ma l'allungamento sarà largamente ricompensato dalla spettacolarità dei passaggi, soprattutto per chi, fedele allo spirito originario dell'evento, non correrà ma camminerà, godendosi ancora di più le meraviglie paesaggistiche toccate dalla BDC.
Ricordiamo inoltre che le iscrizioni sono già aperte e, per la prima volta, quest'anno ci si può iscrivere on line, al sito ufficiale: www.bacenodeverocrampiolo.it.
Fino al 10 agosto il costo d'iscrizione è di €15,00; poi sarà di €20,00; il giorno della gara, 16 agosto saranno accettate soltanto 50 iscrizioni.
Il consiglio quindi è: iscrivetevi prima!
Da sottolineare infine che la Baceno-Devero-Crampiolo, organizzata dalla Pro Loco di Baceno in collaborazione con Comune di Baceno, Gruppo Alpini Baceno, Banda Musicale di Baceno e Gruppo Giovani Antigorio sarà valida come quarta tappa del circuito International Sky Tour 2012.
Nella foto (di Alessandro Pirocchi): la Chiesa di San Gaudenzio;
Ivo Casorati – Ufficio Stampa
42a BACENO DEVERO CRAMPIOLO
Cell: 339/6076523
Tel/fax 0322/842457Mail info@comunicativo.it