Parte l'edizione 2014 del siciliano BioRace Grand-Prix. Presso i locali di TECNICASPORT (main sponsor) in via Aquileia a Palermo, si è svolta il 21 febbraio 2014, la conferenza stampa di presentazione del circuito podistico siciliano 2014 targato UISP, ricco di sorprese e di new entry, di sano agonismo e divertimento assicurato per tutti.
La Lega Atletica UISP Sicilia è riuscita ad allestire un calendario gare che porterà i partecipanti nei luoghi più belli ed accoglienti della Sicilia, ben diciotto prove ufficiali e sette prove challenger riempiranno la vita agonistica per l’intera stagione 2014. Il regolamento generale ha accolto i contributi di numerosi partecipanti della scorsa edizione che, vivendo in prima persona l’evolversi della classifica, hanno evidenziato alcuni aspetti che in questa nuova edizione premieranno i più costanti e affezionati, in particolare, sulle 18 gare ufficiali in programma si considereranno sempre i migliori 10 risultati e (novità della nuova stagione per premiare gli atleti più costanti ed affezionati) per ogni prova ufficiale scartata si attribuiranno comunque 3 punti che saranno sommati al punteggio finale.
Resta il bonus di 3 punti per tutti gli atleti che parteciperanno alle gare fuori dalla Provincia di Palermo.
Si parte con tante novità ed una certezza: l’11^ del BioRace sarà sicuramente tra le più variopinte e complete degli ultimi anni, grazie al coinvolgimento di nuove associazioni si toccheranno oltre alla provincia di Palermo quelle di Trapani, Agrigento, Messina e Ragusa.
Il BioRace rimane aperto a qualsiasi inserimento che possa far crescere in qualità e quantità, quasi una missione che la UISP perseguita con costanza dove il coinvolgimento sia totale “ Sport per Tutti Nessuno Escluso” ma sempre nel rispetto delle regole.
BioRace vuol dire un percorso di podismo per il sociale che percorre la Sicilia, progettato dalla Lega Atletica UISP Sicilia, che mira alla valorizzazione del movimento Amatoriale e giovanile promuovendo il podismo come prevenzione e salute che si fondono per ribadire che lo sport serve per migliorare la propria vita e quella altrui, si corre sempre per qualcosa e non contro qualcuno.
Nel DNA del circuito BioRace, che coincide con quello dell’UISP, è consuetudine affrontare i problemi e le emergenze di petto senza voltarsi cercando di limare sempre ogni spigolatura.
Per ognuna delle prove in calendario la speranza è quella che si possa vivere come un’esperienza nuova e positiva creando amicizie e divertimento con quella punta di agonismo che si appoggia come la ciliegina sulla grande torta.
A sostenere il Comitato Organizzatore del circuito due grandi aziende che garantiranno le premiazioni finali e numerosi e preziosi gadget, la TECNICASPORT e la DIADORA , con due premi speciali DIADORA che saranno sorteggiati tra gli atleti e le atlete che porteranno a termine tutte le prove ufficiali in calendario.
Previsti anche premi speciali anche per le società più virtuose.
Di seguito il calendario 2014
Prove Ufficiali
- 16 Marzo 1° GRAN PREMIO PODISTICO CITTA’ di CACCAMO - Caccamo (Pa)
- 13 Aprile 2° TROFEO PODISTICO CITTA’ di CAMPOFELICE di Roccella - Campofelice di Roccella (Pa)
- 11 Maggio XII MEMORIAL LUIGI ZARCONE Villabate (Pa)
- 25 Maggio 34° STRABALESTRATE - Balestrate (Pa)
- 01 Giugno CORRERE INSIEME con FONDAZIONE VODAFONE - PALERMO
- 08 Giugno 3° TROFEO PODISTICO SANT’ANTONIO - Ribera (Ag) - bonus 3 Punti
- 15 Giugno 4° Trofeo Pani ed Altari Città di Salemi - Salemi (Tp) - bonus 3 Punti
- 22 Giugno 2° TROFEO CITTA’ di CORLEONE Corleone (Pa)
- 06 luglio 13° Trofeo Città di Valderire - Lido Valderice (Tp) - bonus 3 Punti
- 13 Luglio 3° Per le Vie di Monreale - Monreale (Pa)
- 20 Luglio 4° LE ANTICHE VIE di TRAPPETO - Trappeto (Pa)
- 27 Luglio CALTAVUTURO di CORSA - Caltavuturo (Pa)
- 06 Agosto 35° Trofeo “M.SS. Del Ponte” - Partinico (Pa)
- 17 Agosto 2° PATTI di CORSA - Patti (Me) - bonus 3 punti
- 23 Agosto 5° “CORRI per le VIE di BORGETTO” Borgetto (Pa)
- 28 Settembre XII Trofeo F. Pipitone - Altofonte (Pa)
- 14 Dicembre 30° Balestrate D’Inverno - Balestrate (Pa)
- 28 Dicembre 2° CORRICASTELVETRANO - Castelvetrano (Tp) -bonus 3 Punti
Prove challenger
- 25/26/27 Aprile TERRE IBLEE TOUR Scicli (Rg)
- 31 Luglio “4°Mezzanotte Beach Running” Trofeo TecnicaSport - Palermo
- 03 Agosto 25° Città di Calatafimi Segesta - Calatafimi (Tp)
- 24 Agosto Trofeo VILLAFRANCA SICULA - Villafranca Sicula (Ag)
- 07 Settembre 10000 Passi di Montalbano ore 16,00 - Porto Empedocle (Ag)
- 21 Settembre 5° Memorial Salvo D’Acquisto - Palermo
- 19 Ottobre Trofeo Città di Canicattì - Canicatti (Ag)
Attribuzione punteggi individuali. Per Tutte le categorie Maschili e Femminili saranno assegnati 30 punti al primo, 29 al secondo, 28 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 30° in poi. Per le gare che si svolgeranno fuori la Provincia di Palermo sarà assegnato un bonus di punti 3.
Per la classifica finale saranno considerati gli atleti che parteciperanno ad un minimo di 10 prove ufficiali. Chi non parteciperà ad almeno 10 prove ufficiali non sarà classificato. Il punteggio finale sarà calcolato sulla base dei migliori 10 punteggi ottenuti , per ogni punteggio scartato sarà attribuito un bonus di 3 punti.
Classifica per Società: Saranno Premiate le prime 5 società in base alla sommatoria dei punteggi di tutti i soci che avranno partecipato ad almeno dieci prove ufficiali.
In caso di parità nella classifica finale sarà preferito l’atleta che si sarà classificato meglio in tutti gli incontri diretti. Perdurando la parità saranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.
A fine manifestazione saranno premiati i primi 10 classificati di ciascuna categoria M/F.
Per chi alla fine del circuito non avesse partecipato ad almeno 10 prove ufficiali potrà rientrare tra i premiati soltanto se avrà raggiunto il mimino stabilito partecipato alle prove Challenger che varranno ognuna il 50% di una prova ufficiale. Il Comitato organizzatore si riserva di poter modificare in qualsiasi momento sia il suddetto regolamento ed apportare cambiamenti al calendario delle gare in programma, gli atleti saranno comunque avvisati delle relative modifiche attraverso i siti specializzati.
Si consiglia di accertarsi sempre dell’effettivo svolgimento delle manifestazioni che potranno subire variazioni di data e luogo.
Regolamento circuito ed Info: Mimmo Piombo 3397149566; mail: mimmopiombo@hotmail.com