Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 dicembre 2011 7 18 /12 /dicembre /2011 21:26

ChristmasHalMarathon-Palermo_2011.jpgSi è disputata il 18 dicembre 2011, a Palermo, all'interno della Cittadella universitaria di Viale delle Scienze, la Christmas Half Marathon, con poco meno di 200 runner provenienti da ogni parte della Sicilia. Vincono Giovanni Soffietto e Luigia Tripepi.

Con questa manifestazione l'ASD Universitas Palermo ha voluto festeggiare il suo decennale.

(Fonte: SiciliaRunning.it) Giovanni Soffietto e Luigia Tripepi, rispettivamente tra gli uomini e tra le donne, sono i vincitori assoluti della Christmas Half Marathon che si è disputata stamane lungo i viali della Cittadella universitaria di Palermo.

Si temeva, la pioggia e invece è arrivato il vento a disturbare atleti ed organizzatori.

Alla fine però anche Eolo è rimasto sconfitto dalla ottima riuscita dell’evento, che ha visto al via poco meno di 200 atleti giunti da tutta la Sicilia. La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Unviersitas Palermo che ha così voluto festeggiare i suoi 10 anni di attività, facendolo tra l’altro laddove, la società guidata dal Presidente Ino Gagliardi è nata.

Tra gli organizzatori anche la Lega Atletica dell’Uisp Sicilia.

Dicevamo della gara:  una maratonina atipica corsa all’interno dei viali della cittadella universitaria e che si è sviluppata su un circuito di 4.200 metri che gli atleti hanno dovuto percorrere cinque volte.

Circuito impegnativo con lunghi tratti in costante salita che hanno messo a dura prova le gambe dei podisti. A rendere tutto più complicato, come detto, il vento che in alcuni tratti ha “duellato” con i partecipanti.

A tagliare il traguardo per primo Giovanni Soffietto (ASD Universitas Palermo) che ha chiuso con il tempo di 1h15’01. Secondo un altro atleta dell’Universitas, Carlo Filiberto (primo nella categoria M45) che ha fatto segnare un tempo di 1h15’46. Terzo il giovanissimo Johann Bonafede (Cus Palermo) per lui un ottimo 1h16’13.

Tra le donne prima Luigia Tripepi (Podisitica Messina) in 1h37’13 che ha battuto al termine di una splendida volata Cinzia Giaconia (Sport Amatori Partinico) per lei 1h37’22. Terza Anna Spina (Pol. Atl. Mazara) in 1h38’23.  

Alla fine, oltre ad un corposo pacco gara per tutti, sono stati premiati i primi tre classificati di categoria e a tutti i primi è stata consegnata l’ambita maglia di campione regionale Uisp di maratonina. Presente alle premiazioni il Rettore dell'Ateneo palermitano Roberto Lagalla.

Aria di Natale alla cittadella con la premiazione dell'ultima e dell'ultimo arrivati, dell'ultimo e del podista vestito da babbo Natale (per la verità aveva solo il cappello, ma andava bene anche così).

Un plauso alla fine va a tutti gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione e alle loro società giunte da ogni parte dell’isola sobbarcandosi una “levataccia” e centinaia di chilometri. Ed è questo l’aspetto più bello dello sport e del podismo amatoriale in particolare.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche