Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 febbraio 2012 2 07 /02 /febbraio /2012 08:09

contadorLo spagnolo Alberto Contador è stato sospeso per due anni (dal fatto rilevato al 6 agosto 2012). Dopo un lungo ieri è arrivata la sentenza del Tribunale dello port (TAS). Per effetto retroattivo della sentenza gli vengono tolte le vittorie conseguite al Giro d'Italia e al Tour de France. 

(giornaledibrescia.it) Il tribunale dello sport (TAS) ha deciso una sospensione di due anni per doping per il ciclista spagnolo Alberto Contador e gli ha ritirato la vittoria al Tour de France 2010.
La sentenza del Tas che condanna Condador priva lo spagnolo, oltre che del Tour, delle vittorie del 2011 compreso il Giro d’Italia. La squalifica si conclude il 6 agosto 2012 per cui non potrà partecipare né al Tour né alle Olimpiadi.
Dopo una procedura durata circa 18 mesi, dunque, i tre giudici del Tribunale di Arbitrato dello Sport non hanno tenuto conto delle argomentazioni difensive di Contador, che ha sempre attribuito a una intossicazione alimentare (carne contaminata dal clenbuterolo) la sua positività.
Lo stop dell’iberico sconvolge le classifiche dei grandi giri degli ultimi due anni: il lussemburghese Andy Schleck vince dunque il Tour 2010, Michele Scarponi il Giro 2011. Nonostante la spada di Damocle della positività, Contador non ha mai smesso di correre, visto che la federciclo spagnola aveva creduto alla sua innocenza; decisivo l’appello al Tas, contro una decisione considerata troppo indulgente, di Wada e Uci, che hanno così vinto la loro battaglia.
La squalifica, che ha valore retrattivo, avrà fine il 6 agosto 2012 per cui Contador non potrà partecipare al Tour e alle Olimpiadi.
"E´ inammisibile squalificare delle persone dopo quasi due anni. E´ penalizzante per un atleta che finora ha potuto correre e che adesso si sente privato non solo di quel Tour, ma di tutto quello che ha fatto dopo".
Questo il commento alla squalifica di due anni inflitta dal TAS ad Alberto Contador di Beppe Martinelli, direttore sportivo bresciano del Team Astana che nel 2011 vinse il Tour de France con il campione spagnolo. "Era nell´aria qualcosa di pesante e importante - ha spiegato Martinelli a Radio Sportiva - per me molte cose sono state sbagliate. Tutti questi ribaltoni e spostamenti di data hanno solo penalizzato il ragazzo. Lui non ha bisogno del doping per vincere, ma se aveva sbagliato andava detto e ammesso prima. Ha dimostrato di vincere anche da pulito, come al Giro dello scorso anno. E´ un giorno molto triste per me".
Sulla federazione spagnola, che ha creduto nell'intossicazione alimentare per spiegare la positività emersa nel 2012 al clenbuterolo: "Se fosse stato italiano sarebbe stato squalificato subito e adesso saremmo pronti per ripartire e preparare la nuova stagione. L´atteggiamento della federazione spagnola invece gli ha fatto soltanto male e lo paghera'".
Su Alberto Contador: "Il suo valore e la sua figura vengono intaccate ma io resto convinto di aver avuto tra le mani un campione assoluto. Se ha sbagliato lo ha fatto in buona fede, fidandosi di persone sbagliate. Era consapevole di essere un fenomeno, e non ha mai pensato di ricorrere a scorciatoie. Sarà arrabbiatissimo e vorrà dimostrare a tutti il suo valore, ma sarà dura recuperarlo a pieno. Farà fatica, perche' è una botta micidiale".

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche