Assindustria raddoppia in Coppa Italia. Il club gialloblù sabato e domenica sarà a Firenze con entrambe le squadre, unica società nel paese a schierare uomini e donne.
Il professor Perrone: «Che soddisfazione essere ai vertici con due team». Giordano Bruno, Di Vincenzo e Santiusti Caballero guidano la spedizione.
Assindustria raddoppia. E’ infatti l’unica società del paese che si è qualificata sia con gli uomini sia con le donne in Coppa Italia, rassegna in cartellone sabato e domenica allo Stadio Ridolfi di Firenze. In gara le società militari e i primi club civili classificati nei CdS 2010 per un totale di 8 squadre maschili e 8 femminili, con i colori gialloblù presenti in entrambi i settori. In palio, per i vincitori, la partecipazione all’edizione 2012 della Coppa Campioni per club.
In pista e in pedana scenderanno molti degli assi del team. Assi come Anna Giordano Bruno, primatista italiana del salto con l’asta, in pedana per la seconda volta in questa stagione dopo i 3.80 metri saltati a Nova Gorica nello scorso week end in una gara disturbata dal vento; Sibilla Di Vincenzo, campionessa italiana nella marcia, qui di scena nei 5.000, dopo aver vinto pochi giorni fa la prova del Grand Prix di Sant’Antimo; Yusneysi Santiusti Caballero, chiamata a un ruolo di primo piano nel mezzofondo dopo la bella prova fornita nel meeting Iaaf di Dakar, seconda alle spalle della campionessa mondiale Caster Semenya. E ancora: la campionessa italiana juniores di cross Letizia Titon; Maddalena Purgato, in questa stagione già al titolo nazionale nel giavellotto promesse; Tommaso Parolo, quest’anno medaglia d’argento ai tricolori giovanili indoor nel peso e Daniel Compagno, che ha ottenuto lo stesso piazzamento nel disco.
Sono solo alcuni degli atleti che si potrebbero nominare in una squadra compatta e di qualità. «La grossa soddisfazione è quella di essere ai vertici in entrambi i settori, unici in Italia – spiega il professor Adriano Perrone, direttore tecnico del team – Ovviamente credo che per le posizioni di vertice siano favoriti i gruppi sportivi militari, visto che a differenza di quanto accade nei campionati di società, in Coppa Italia club civili e militari gareggiano assieme. Proprio per ridurre la differenza, per l’occasione la Fidal ha concesso alle società di ricorrere ai prestiti di atleti che non si erano qualificati con il proprio club e questo potrebbe un po’ modificare i valori in campo. Noi cercheremo di dire la nostra, sicuri di poter contare su alcune stelle come Giordano Bruno, Di Vincenzo, Santiusti Caballero e Pedroso Gonzales, nome nuovo che potrebbe sorprendere tutti nei 400 a ostacoli».
La squadra di Assindustria a Firenze.
UOMINI. 100: Andrea Luciani; 200: Alessio Ramalli; 400: Francesco Cappellin; 800: Mattia Picello; 1.500: Antonio Garavello; 5.000: Alberto Ramirez Pena; 3.000 siepi: Berardino Chiarelli; 110hs: Jacopo Scotti Ferro; 400hs: Flavio Pessi; alto: Francesco Cernuschi; asta: Marco Chiarello; lungo: Mattia Nuara; triplo: Stefano Magnini; peso: Tommaso Parolo; disco: Daniel Compagno; martello: Michele Ongarato; giavellotto: Fabio Caldon; marcia 10km: Andrea Manfredini; 4x100: Francesco Costa-Enrico Pra’ Floriani-Ramalli-Luciani; 4x400: Cappellin-Ramalli-Picello-
DONNE. 100: Anita Pezzolo; 200: Natascia Marchetti; 400: Yusneysi Santiusti Caballero; 800: Santiusti Caballero; 1.500: Judit Varga; 5.000: Letizia Titon; 100 hs: Silvia Zuin; 400 hs: Yadisleidy Pedroso Gonzales; alto: Anna Padovan; asta: Anna Giordano Bruno; lungo: Alessandra Pietrogrande; triplo: Pietrogrande; peso: Micaela Mariani; disco: Silvia Lomi; martello: Mariani; giavellotto: Maddalena Purgato; marcia 5km: Sibilla Di Vincenzo; 4x100: Zuin-Pietrogrande-Marchetti-
Nella foto (di Antonio Muzzolon) Anna Giordano Bruno.
scrivi un commento …


Perchè ho dato alla mia pagina questo titolo?
L'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho
creato, con titolo simile ("








