Si annuncia una nuova impresa per Mauro Giaconia, il recordman del nuoto estremo italiano che, sabato 19 Maggio, sarà impegnato nella San Viro Lo Capo-Mondello Solo Swim, una traversata di nuoto in solitaria che registra, dopo i tanti successi internazionali, il ritorno dell'atleta palermitano nel mare di casa.
L'evento è organizzato dalla Extrema ASD, in collaborazione con l'Albaria di Mondello e si svolgerà nel contesto della 27^ edizione del World Festival on the Beach che avrà luogo dal 16 al 20 Maggio.
56 chilometri di bracciate in mare aperto, per unire idealmente la località di San Vito Lo Capo (TP) a Mondello (PA), da percorrere in un tempo stimato di circa 15 ore, condizioni meteo-marine permettendo.
La partenza è prevista per le ore 6.00 di Sabato 19 Maggio dalla spiaggia di San Vito Lo Capo.
L'atleta, scortato da una barca appoggio con lo staff di assistenza, attraverserà il Golfo di Castellammare in direzione Faro di Capo Gallo per poi procedere alla volta della spiaggia di Mondello Valdesi dove intorno alle 22.00 avverrà l'arrivo, nello spettacolare contesto delle attività del World Festival on the Beach.
Data la lunghezza del percorso, la sua durata e il coefficiente di difficoltà, la prova è da inserirsi nel novero delle Grandi Imprese Sportive di nuoto di endurance.
E' da molto tempo che progetto di realizzare questa impresa – racconta l'atleta della Waterpolo Palermo - in uno dei tratti mare più affascinanti della Sicilia, per me è anche un'opportunità per promuovere in Italia la riscoperta del nuoto in mare e sono felice anche di ritornare a nuotare nella mia isola, dopo tante imprese realizzate sempre oltre oceano.
Giaconia, la cui ultima impresa nel mare siciliano risale al 2004, anno in cui realizzò la Traversata in solitario da Ustica a Mondello, impresa che risulta tra le prime 5 traversate di nuoto in solitario al mondo, conclude spiegando che data la temperatura ancora fredda dell'acqua, intorno ai 16 – 18°C, e le numerose ore di permanenza previste, sarà costretto ad indossare la muta.
La Conferenza stampa di presentazione dell'impresa che era prevista mercoledì 16 maggio 2012 alle ore 10,30 nella sede del CONI Sicilia è stata spostata nello stesso giorno e stessa ora a Mondello nella sede dell'Albaria (Villa Gregorietti).
Annalisa Castiglione
Ufficio stampa Coni Sicilia
3341692582
Per maggiori informazioni e approfondimenti