Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 marzo 2015 3 25 /03 /marzo /2015 06:48
I maratoneti sono come le gocce di un temporale

Ho avuto modo di essere presente alla Maratona di Roma, svoltasi lo scorso 22 marzo 2015.
Sono stato sul percorso di gara, nella doppia veste di fotografo (come giornalista accreditato) e di papà che accudiva il proprio bimbo,mentre la mamma correva la maratona.

Mi sono spostato dalla partenza, dove ho assistito ai momenti iniziali della gara (sempre emozionanti) al 115° km sul Lungotevere, per trasferirmi poi a Piazza Navona ad aspettare il passaggio dei primi.

E poi, Corso Vittorio Emanuele II,Via del Corso, Piazza di Spagna, sin quasi al traguardo finale, situato per quest'anno a Piazza Venezia.

Dalle prime avvisaglie, costituite dal passaggio dei primi runner, in ordine sparso o in gruppetti compatti, la fila si è andata ingrossando sempre di più, sino a diventare una massa compatta, specie quando arrivano i palloncini colorati dei pacemaker.

Una massa compatta che poi ha cominciato a decrescere, man mano che il tempo passava.
Quando erano già passate 5h30 dalla partenza, i maratoneti arrivavano in ordine sparso, ma ancora numerosi: poi la loro frequenza si è diradata ancora di più... sino a diventare uno stillicidio.

La Mararrona di Roma è una maratona di grandi numeri: 15.000 e oltre gli iscritti; oltre 11.000 classificati al traguardo finale.
Non si scherza, quanto a imponenza e a emozioni suscitate da questo spettacolo.

Mi sono ricordato di un commento, scritto in occasione della London Marathon 2014 e ancora mai pubblicato, perchè andato fuori tempo rispetto all'evento che lo aveva suscitato..

Mi sembra appropriato proprio adesso, quando è ancora fresca in me l'esperienza come spettatore e giornalista della Maratona di Roma.

Eccolo.

 

I maratoneti sono come la pioggia in un temporale estivo.
Prima arriva una grossa goccia, isolata, 
poi le gocce sono due, tre.
Plik - Plik -Plik
Poi c'è una sosta, magari: come quando succede che si sente la pioggia nell'aria, ma ancora le cataratte del cielo stentano ad aprirsi, benchè le nuvole siano gonfie di pioggia.
Poi, le gocce, gorsse e gonfie d'acqua, cominciano a cadere, picchiettando sul terreno, ma c'è ancora una sequenza lineare, nel rumore che fanno impattando al suolo.
C'è ancora tempo per correre al riparo.
Poi la marea delle gocce si fa tumultuosa e il suolo finisce con l'essere ricoperto da un velo d'acqua indistinto e le moltissime gocce che vi cadono sempre fanno splash-splash-splash oppure pik-pik-pik ad una tale velocità che la sequenza si fa sinfonia, che - man mano che la densità delle gocce per metro quadro aumenta - si fa sempre più indistinta, un brusio, un rumore di fondo, un rombo forse, accoppiato a quello dell'acqua che comincia a ruscellare da ogni parte.
E, al traguardo di una grande maratona, è lo stesso: c'è un temporale che sta per cominciare, ecco le prime avvisaglie, le prime gocce cadono sulla linea del traguardo e poi tutto c'è tutto il resto che arriva come una furia una massa gigantesca, uno tsunami...
Impossibile tenere il conto di quelli che arrivano, come è impossibile tenere il conto delle gocce di pioggia, dopo le prime che hanno rappresentato la grande avvisaglia del temporale.
Poi, le gocce-maratoneti cominciano a diradarsi, di nuovo le gocce arrivano con il contagocce. Una, poi due-tre assieme, poi di nuovo una, poi niente per un po' di tempo. poi forse un gruppetto di quattro-cinque... poi, di nuovo niente, poi uno-uno-uno-uno in sequenze frattali... poi ancora niente ... e così via, mentre gli intervalli si fanno più lunghi sino a completa estinzione del temporale, sino alla completa estinzione dei maratoneti di quella sino a quelli più torpidi e lenti che sono come le ultime gocce di un temporale estivo, per non parlare di quelle che dopo essere cadute dal cielo indugiano su di un ramo o su di una foglia prima di scivolare giù ed impattare definitamente con il suolo.
I maratoneti in una grande maratona sono come un'alluvione: le avvisaglie, la piena tumultuosa e gli ultimo rivoli quando la furia dell'acquazzone comincia a ridursi. 
Ad un certo punto diventa oggettivamente difficile fotografarli tutti, sarebbe come portare l'acqua del mare in un secchiello bucato.
Ad un certo , punto, ci si deve fermare: non c'è più nemmeno il tempo di mettere a fuoco.
A meno che tu non abbia dei motivi professionali per fotografarli tutti, utilizzando un'inquadratura fissa con più macchine fotografiche settate per uno scatto ogni pochi secondi (cme è il caso dei numerosi fotografi ufficiali sparsi lungo il percorso di ogni maratona di grandi numeri), a quel punto riponi la tua macchina e te ne vai (o rimani semplicemente a guardare attonito): impensabile fotografare 36.000 runner. 
Ti puoi soltanto limitare a pescare nel mucchio...
Qualche immagine soltanto rubata ad una moltitudine...

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche