Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 marzo 2012 3 28 /03 /marzo /2012 20:36

Ioannis.jpg(Cesare Monetti) ‘From Migliarino to London’, il sogno di Ioannis Magkriotelis, il ragazzo greco che lavora alla Brooks, è sempre più realtà. Ioannis è un ragazzo greco che ha studiato e vive in Italia,  lavora presso l’azienda produttrice di calzature dedicate ai podisti Brooks, alle porte di Pisa, a Migliarino per l’appunto, e si sta allenando duramente in questi mesi per correre la maratona  olimpica a Londra con la maglia nazionale della Grecia.
Da qualche settimana è in Kenya per uno stage d’allenamento in altura e posto migliore non potrebbe esserci. Kenya, terra di formidabili campioni  dell’atletica leggera, ombelico del mondo della maratona dove per un runner tutto sembra magico. Abbiamo raggiunto Ioannis e chiesto come sta procedendo la sua preparazione.

Ioannis una nuova esperienza di vita per te, ti metto subito alla prova: hai già imparato la lingua locale? Vediamo… Habari gani n'dugu? (Come stai fratello?)
“Te lo dico subito…il Kenya per chi corre è pura magia. Qui mi trovo benissimo. Oggi è anche una splendida giornata, fatto insolito ultimamente perché non si vedeva da un po' di giorni. Fino ad ora tanto vento ed alcune piogge, la stagione delle piogge è partita con un mese in anticipo. Una grande fortuna per i keniani e le loro famiglie…un po’ meno per noi!”. 

Dove ti trovi esattamente?
“Con oggi sono 21 giorni che sono in Kenya, siamo intorno ai 2400m sopra il livello del mare. Abito ad Iten, si chiama cosi la città dove i migliori keniani al mondo vivono la maggior parte dell'anno”. 

ioannis 02Come e quando ti alleni?
“Dopo una prima settimana di solo corsa e palestra con due uscite giornaliere a ritmi quasi da camminata con ritmi intorno ai 5’30”-6’ per Km, siamo passati nella seconda settimana con un chilometraggio di circa 150 km.  Anche qui con solo due allenamenti di qualità ed un lungo. Nella terza settimana abbiamo aumentato un po', salendo a 185 km. Usciamo a correre la mattina presto intorno alle 6.20 prima è impossibile causa luce. Io corro due volte al giorno anche se la verità tanti keniani addirittura tre volte. Noi non siamo cosi abituati come loro! La cosa sicura che la permanenza ideale è 6-8 settimane, meno sicuramente ti aiuterà ma non avrai il massimo risultato! Gli atleti keniani fanno dei cicli in altura per la preparazione di una maratona sui tre mesi!”. 

Che tipo di calzature da running stai utilizzando?
“Le mie scarpe sono di due tipi, le Brooks Ravenna3 per i lunghi e le Racer St 5 per gli allenamenti di qualità”. 

Io so che c’è anche un momento speciale…
“Viene la pelle d'oca solo a pensarci. Adrenalina pura… ogni giovedì c'è un fartlek sociale dove più di 300 perone si radunano verso le 09.00 con il miglior keniano che dirige l'allenamento di quella mattina dopo una breve presentazione! Un minuto forte un minuto piano, il problema che corri su sterrato con tanta polvere rossa. Se non sei d'avanti dopo 1km sei rosso e non riesci a respirare dalla polvere. Penso che una cosa del genere poche persone hanno visto nella loro vita. E’ stupendo”.

Riesci a seguire una alimentazione corretta?
“Il cibo è principalmente keniano con alcune cene di carne o pesce. Mangiamo "Ugali” ovvero polpette fatte con farina di mais e poi cereali, latte, pasta, lenticchie, verza, carota. Insomma una dieta poco elaborata ma con tanta qualità!”. 

Chi sono i tuoi compagni di avventura?
“Mi sto allenando con un ragazzo del Kenya ed uno della Tanzania. Ragazzi molto bravi ed umili, basta davvero poco per farli sorridere. La cosa magica che si respira ad ogni angolo di questo paesino è la corsa, tutti corrono: i bimbi per andare a scuola, i keniani per trovare un futuro migliore vincendo anche solo una gara. Noi bianchi-Zungu, si dice cosi in keniano, corriamo solo per capire i nostri limiti”. 

Non possiamo che chiudere questa intervista con un…grazie mille. Avrai mica imparato anche questo?
“Facile..Asante sana”.

 

Cesare Monetti
Ufficio Stampa Brooks Running 

tel. +39.380.3114270 
Fax +39.02.874194
cesare.monetti@atleticaweek.it
www.atleticaweek.it

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche