Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 gennaio 2012 6 21 /01 /gennaio /2012 11:46

kandaharKandahar (18^ ed.): la Valle di Chamonix si prepara ad ospitare il trofeo di discesa libera valevole per la Coppa del Mondo di Sci alpino maschile. "La Verte des Houches" sarà in condizioni perfette!
La Valle di Chamonix (FRA) aspetta con entusiasmo la neve e si prepara ad ospitare il 18° Kandahar, trofeo il cui nome deriva dalla famosa pista da discesa libera, sita nella località di Garmisch nel comune di Garmisch-Partenkirchen (Germania), che ha ospitato numerose competizioni di sci alpino tra le quali i IV Giochi olimpici invernali di Garmisch-Partenkirchen 1936 e i Campionati mondiali di sci alpino del 1978 e del 2011
Tra sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012, sulla mitica pista « Verte des Houches », sono in programma, la discesa libera e la super combinata (discesa e slalom), valevoli per Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile 2011/2012.
Sarà un eccezionale spettacolo, tutto da vedere!
Lungo la pista, a piedi o con gli sci, sarà possibile seguire questa tappa francese della Coppa del Mondo 2012.
Questo evento sarà un'occasione per scoprire o riscoprire il vasto comprensorio sciistico della valle, da Vallorcine a «Les Houches».
Con la neve caduta in abbondanza ed il ritorno dell'anticiclone, "La Verte des Houches" è pronta ad accogliere i migliori sciatori del mondo.
Una preparazione minuziosa. La preparazione di una pista di Coppa del Mondo necessita condizioni meteorologiche favorevoli, per potere produrre neve artificiale sull'insieme della pista. Una volta la neve preparata con i gatti della neve, i responsabili delle piste, devono compattare il manto nevoso, iniettando dell'acqua sotto pressione, per garantire agli sciatori un substrato ottimale.
Da lunedì 9 gennaio, una squadra di 20 persone ha iniziato l'ultima fase di preparazione della pista, installando le reti B (20 km) e C (5 km), indispensabili per la sicurezza degli sciatori: il percorso è delimitato da una doppia rete e nei passaggi sensibili da una terza od anche una quarta rete. Per i fotografi ed i cameramen sono state previste delle postazioni, protette da materassi appositi. Si stanno anche allestendo le infrastrutture : "ponteggi TV", tribune per i VIP, ecc.
Più giù, sull'area d'arrivo, c'é tutto il villaggio da costruire : la tribuna principale, che accoglierà, quest'anno, 1200 persone (invece di 800, gli anni scorsi), una decina di "cabine" per i giornalisti sportivi, un'area stampa bis, spazi team sciatori, tende VIP, aree ristoro e posti di soccorso...
Durante l'edizione 2011, numerosi sciatori si erano congratulati con gli Organizzatori per avere preparato la pista in modo perfetto. Quest'anno ancora, con due discese previste, i responsabili, desiderano dimostrare ancora una volta il loro savoir-faire!

Una grande organizzazione: ecco alcuni dati della precedente edizione.

  • 224 milioni di telespettatori,
  • 83 ore di diffusione TV,
  • 600 volontari per l'organizzazione,
  • 4 000 accrediti,
  • 100 poliziotti per la gestione del traffico,
  • 40 CRS del "Centre National d'Entraînement à l'Alpinisme et au Ski" per la sicurezza della pista,
  • 20 militari dell'"École Militaire de Haute Montagne" per il cronometraggio,
  • 50 persone per la sicurezza ed il controllo,
  • 20 gendarmi del "Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne" per la sicurezza degli atleti,
  • 25 volontari della Croce Rossa,
  • 100 allievi del "Lycée Frison Roche" di Chamonix che si stanno specializzando in "Professioni della Montagna",
  • 400 professionisti della montagna (allenatori e resposabili dei club di sci della valle, maestri di sci dell' ESF di Chamonix, delle Houches, di Vallorcine, dell' UCPA e guide alpine della Compagnie des Guides de Chamonix e dell'ENSA), per la manutenzione della pista,
  • 300 giornalisti,
  • 40 000 spettatori in loco,
  • 25 kilometri di reti,
  • 15 000 paletti,
  • 50 kilometri di cavi TV...


Trasmissioni TV. La super combinata di domenica 5 febbraio verrà trasmessa, in diretta su "France 3 National", dalle 11.00. I contratti per la diffusione della discesa libera del sabato 4 febbraio sono in via di definizione. "La Fédération Française de Ski" e "France Télévisions" prevedono forse, un differito nazionale o regionale, su France 3. Eurosport trasmette su Eurosport International, tutte le gare della Coppa del Mondo di Sci Alpino e le gare francesi saranno anche su Eurosport France!
Nel cuore della Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile, si affolleranno nomi e discese leggendari! Dopo le gare di Wengen, in Svizzera, del week-end scorso, iniziano le mitiche discese di Kitzbühel e di Chamonix Mont-Blanc.
Sabato 14 gennaio, l'elvetico Beat Feuz ha vinto in casa la più lunga discesa del circuito: la Lauberhorn a Wengen. Salendo cosi 3 volte sul podio in quattro gare di Coppa del Mondo.
Il primo francese, Adrien Théaux, si trova al 16simo posto, Johan Clarey al 18simo e Guillermo Fayed al 23simo.
Se Bode Miller ha fatto il guasta festa, vincendo la super combinata, è solo 5° in classifica di discesa. Cede dunque, il posto di leader della Coppa del Mondo di discesa, al giovane svizzero di 24 anni, Beat Feuz !
Il croato Ivica Kostelic, vincitore della super combinata sulla "Verte des Houches" nel 2011, trionfa sullo slalom di Wengen. La sua forma eccezionale potrebbe portarlo ad un secondo successo a Chamonix !
Alexis Pinturault (FRA) fa una bella gara (8vo) e sale al 4° posto della classifica generale della Coppa del Mondo della super combinata !
Ivica Kostelic conferma il primo posto in classifica generale, seguito da Beat Feuz (CH) e da Bode Miller (USA). Alexis Pinturault è 4°.  Manca poco per il podio di Chamonix, di fronte ai suoi fan francesi?

 

 

Programma del 18° Kandahar
Mercoledì 1° febbraio 2012
11.00: sulla pista "La Verte des Houches" - allenamento discesa libera
 

 

Giovedì 2 febbraio 2012

  1. 11.00 : sulla pista "La Verte des Houches" - allenamento discesa libera
  2. 18.00 : distribuzione pettorali per la discesa libera (ricupero di Val Gardena), Place du Mont-Blanc, Chamonix
  3. 18.30 : Fuochi d'artificio

Venerdì 3 febbraio 2012

  1. 9.00-10.00 : ricognizione discesa libera
  2. 12.00 : discesa libera (ricupero di Val Gardena)
  3. 18.00 : premiazioni discesa libera e distribuzione pettorali della discesa libera Kandahar, Place du Mont-Blanc, Chamonix
  4. 18.30 : Fuochi d'artificio


Sabato 4 febbraio 2012: discesa libera

  1. 9.00 -10.00 : ricognizione discesa libera
  2. 12.00 : discesa libera Kandahar
  3. 16.30 : animazione, Place du Mont-Blanc, Chamonix
  4. 18.00 : premiazioni discesa libera Kandahar e distribuzione pettorali super combinata, Place du Mont-Blanc, Chamonix
  5. 18.30 : Fuochi d'artificio


Domenica 5 febbraio 2012: super combinata

  1. 11.00 : sulla pista "La Verte des Houches" - discesa
  2. 14.00 : sulla pista "La Verte des Houches" - slalom
  3. 15.00 : premiazioni super combinata all'area d'arrivo alle Houches.


Per saperne di più sul Kandahar, appuntamento su www.chamonixworldcup.com

Relazioni Stampa
INFOCïMES Anne Gery
Tel : 00 33 (0)4 50 47 24 61 - Fax : 00 33 (0)4 50 47 28 79
Mobile Anne GERY : +33 6 12 03 68 95
annegery@infocimes.com o presse@chamonixwordlcup.com

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche