La FIDAL lombarda continua ad imperversare con diktat e diffide - più volte reiterate, ai tesserati FDAL dal partecipare a gare organizzate da altri enti sportivi, con esternazioni che accrescono i malumori e che, peraltro, non hanno alcuna effettività, avendo le sembianze di un puro e semplice sfoggio di autorità, ma certamente non di autorevolezza. Ecco il recente episodio (cui ha dato ampio spazio Podisti.net) che, come altri simili, in un recente passato, di sicuro acenderà gli animi dei tesserati FIDAL del settore Amatori e Master. Il Diktat riguarda la prossima Ecomaratona del Ticino, per la quale, per essere in regola, è valido il semplice tesseramento UISP. Insomma, una vexata quaestio, che continuerà a suscitare polemiche e ad accendere gli animi. Saggezza vorrebbe che da parte della FIdal lombarda venisse adottato un atteggiamento più morbido e meno dittatoriale...
(Fonte: podisti.net) Il Comitato Fidal Milano ha spedito questo pomeriggio, alle società affiliate, l'invito ad informare i propri tesserati che: "In riferimento al volantino allegato ricordiamo a tutte le Società che la partecipazione a manifestazioni NON inserite in Calendari FIDAL (Provinciali – Regionali – Nazionali) comporta la segnalazione alla Procura Federale come da Art. 21 comma 2 del REGOLAMENTO ORGANICO FIDAL."
Questo significa che la Fidal Milano, prim'ancora della Fidal Piemonte, ha pubblicamente messo in evidenza che la manifestazione non ha i requisiti per rientrare nella convenzione nazionale tra Fidal e Uisp e pare avere ragione perche' in effetti la Convenzione_FIDAL - UISP (datata 2009, ma ancora in vigore) all'articolo 3.3 dell'allegato Sub 1, prevede che i tesserati solo Fidal non possano partecipare a manifestazioni solo Uisp (come nel caso dell'Ecomaratona del Ticino) mentre il regolamento della manifestazione, pubblicato per intero sul sito alla pagina http://www.ecomaratonaparcodelticino.it/regolamento/, risulta poco chiaro in quanto lascia intendere che anche i tesserati solo Fidal possano iscriversi.
Ecco cosa dice l'Art. 3.3 Allegato sub.1
Lo stesso "Presidente Nazionale Lega Atletica Leggera" Antonio Gasparro nel 2010 commentava:
... Per quanto riguarda, invece, le categorie comunemente denominate Assoluti (Allievi, Juniores, Promesse e Seniores), il divieto per i tesserati Fidal in queste categorie di prendere parte alle gare Uisp e, parimenti, il divieto per i tesserati Uisp nelle suddette categorie di partecipare alle gare Fidal; tale norma non vale, ovviamente, nel caso in cui si sia in possesso di doppio tesseramento sia Fidal che Uisp...
Quindi, cari podisti non solo milanesi, se siete tesserati solo Fidal non potrete partecipare all'Ecomaratona del Ticino a Galliate a meno che, suggeriamo noi, non vi tesseriate anche UISP nel mese che manca alla gara.
Va inoltre evidenziato, poi, che la diffida è più di facciata che di sostanza perche' sarà impossibile per la Fidal sapere quali, tra i suoi tesserati, sono anche tesserati Uisp.
scrivi un commento …