Quello che segue è il racconto di Renzo Barbugian, la cui terna composta oltre che da lui da Enrico Stivanello e Marco Galimberti si è classificata terza in 2h27'14".
Sabato 18 giugno è andata in scena la 51^ edizione della Monza-Resegone , mitica gara che porta le terne di atleti da Monza al Monte Resegone (Capanna Alpinisti Monzesi, il punto d'arrivo), a quota 1200 metri.
Quest'anno, avevo deciso di essere il più "lento "dei tre componenti della terna, che - come si sa - devono partire ed arrivare inseme.
Dunque, ho scelto come compagni di squadra, Enrico Stivanello di Milano, che vanta un personale in maratona di 2h34' (e mi regala 7 anni di anzianità) e Marco Galimberti di Briosco, molto veloce anche lui e che prepara una gara sola all'anno: questa!! (e anche lui mi regala 7 anni di anzianità).
Alla partenza, bellissima come al solito, ali di folla per tutto il centro di Monza, e, una volta usciti dal centro, prendo in mano la situazione , gestendo io il ritmo , visto che ero il più lento della terna.
Avevo annunciato che il mio sogno era di andare sotto le 3h30', ben sapendo che tale obiettivo - con la competitività annunciata tra le squadre - avrebbe dato un ottimo risultato anche in classifica generale. D'accordo con gli altri due, ho deciso di andare a 4'05"/km per i primi 32 km, per poi giocarcela in salita.
Cosi è stato: anzi, siamo stati più veloci ancora, passando al 32° in 2h08' (nonostante un diluvio dal 15° km al 25° km), quindi a 4',00"/km, 5" sotto le previsioni
Breve sosta a Calolziocorte richiesta da me, che volevo tirare un attimo il fiato e partenza per la salita di Erve; alla prima rampa ho avuto un momento di crisi, ma - aiutato dagli altri due - dopo 100 metri mi sono ripreso e sono salito anch'io senza difficoltà: una nuova breve sosta anche ad Erve per tiraredi nuovo il fiato, con un passaggiodi 7' più veloce rispetto all'anno scorso.
Quindi, in linea con il tempo voluto.
Ultimo tratto di sentiero di montagna, dove la forza che ti è rimasta, la devi mettere tutta, senza esitazioni!
E lì siamo stati davvero eccezionali!
Nella salita, in 48 minuti, abbiamo fatto nostro il risultato finale, largamente al di sotto dell'obiettivo enunciato!
Tempo totale: 3h27'14". Terza terna classificata e ottimo tempo finale.
Soprattutto, grazie MONZA-RESEGONE e grazie ragazzi che avete corso con me!
Barbugian Renzo
Milanocitymarathon
Marathon Center Dr Rosa
3394812495