La Racchettinvalle Sestriere, che - giunta alla sua 14^ edizione - si è svolta il 9 febbraio 2014, è stata un grande evento, realizzato in un momento di notevole difficoltà con un meteo negativo che da alcune settimane ha penalizzato le Montagne Olimpiche di Torino 2006.
Nonostante tutto in una giornata dove purtroppo le nostre montagne hanno vissuto una presenza minima, Racchettinvalle ha retto bene ed è stata partecipata da molte, molte persone.
Proprio quando, causa il vento, si registravano delle difficoltà, i ciaspolatori sono stati accolti in modo straordinario sulla Via Lattea, su un percorso che partiva addirittura dal centro della città di Sestriere, grazie all'innevamento predisposto nella notte. Ed è stato un percorso straordinario ancora una volta ha entusiasmato i partecipanti ed si è potuto realizzare un grande evento e uno spettacolo notevole gratificato da una comunicazione assolutamente di primo livello. Radio, tv e giornali diffondono ormai Racchettivalle in ogni dove, gratificando il nostro sforzo e stimolando sempre di più l'apparato di forze che consentono la sua messa in opera.
Poi, alla fine, al Colle di Sestriere, la giornata è stata splendida: sole e tanta neve hanno accolto i partecipanti alla manifestazione.
Al via si sono schierati i migliori esponenti della disciplina della corsa con le racchette da neve, che si sono cimentati su un percorso suggestivo in angoli incantati del monte Fraiteve e altrettanto tecnico, caratterizzato da un percorso movimentato che ha reso la prestazione agonistica di particolare rilievo.
Per quanto riguarda la corsa agonistica, il tricolore ha sventolato quest’anno sul gradino più alto del podio di Racchettinvalle sia in campo maschile sia in quello femminile.
Gerd Frick è riuscito a imporsi sul neo campione del mondo, il francese Stephane Ricard, grande atteso dopo il risultato iridato della scorsa settimana ottenuto in Svezia, con una gara di carattere che ha lasciato la concorrenza alle spalle con un distacco considerevole. Come detto, al secondo posto Stephane Ricard, mentre sul terzo gradino l’altro italiano Filippo Barizza.
In campo femminile vittoria confermata per Isabella Morlini, già vincitrice della scorsa edizione e maglia iridata in Svezia sette giorni fa. La catalana Laia Andreu si conferma per il secondo anno consecutivo al secondo posto precedendo l’italiana Laura Fornelli, atleta piemontese conosciuta nel panorama delle corse su strada.
Giornata molto partecipata anche da parte degli amanti delle camminate in quota e di numerosi bambini che ancora una volta hanno avuto modo di sperimentare la montagna in maniera diversa, a stretto contatto con la neve e in scenari indimenticabili.
La manifestazione da otto anni rievoca i Giochi Olimpici di Torino 2006 e, quest’anno, a celebrare lo speciale anniversario, anche in concomitanza con le Olimpiadi di Sochi, si sono incontrati a Sestriere nella giornata dell’8 febbraio il sindaco di Torino e quelli delle Montagne Olimpiche.
Un’ampia finestra di Racchettinvalle Sestriere è andata in onda durante Il Settimanale il 15 febbraio alle ore 12.25 su Rai Tre. Le immagini della corsa sono state anche diffuse su Rai Sport nel pomeriggio sportivo di mercoledì 12 febbraio.
CLASSIFICHE
UOMINI
1 FRICK GERD ITA 37’17’’
2 RICARD STEPHANE FRA 38’47’’
3 BARIZZA FILIPPO ITA 39’14’’
DONNE
1 MORLINI ISABELLA ITA 47’26’’
2 ANDREU LAIA CAT 47’56’’
3 FORNELLI LAURA ITA 50’11’’
scrivi un commento …