Ritorna la manifeestazione competitiva e non, intitolata "I sentieri della Fraternità", composta da diversi eventi e promossa dall'Atletica Due Perle di Portofino: si svolgerà domenica 11 novembre 2012.
Solo dalla donazione, dall'amore nasce una gioia interiore più limpida, più pura, per chi vince ( se ha lottato e vinto per amore) e per chi perde ( se ugualmente ha lottato e perso con amore). Allora lo sport diventa autentico e sarà elevato alla sua dignità sociale. Potrà contribuire a ricreare gli uomini in questa civiltà troppo stressante, ad essere un elemento di affinità, di fratellanza e di pace fra i popoli e nazioni (Chiara Lubich).
Sentieri della Fraternità. Si tratta di una manifestazione aperta a tutti, dai bambini, alle famiglie fino ad arrivare ad atleti di livello assoluto.
Sentieri di Fraternità sul monte di Portofino prevede infatti la combinazione di tre eventi in uno: la “Marcia Arcobaleno” , “Ritorna la più bella” e il Trail di Portofino le prime due sono a carattere non competitivo e quindi aperte a tutti, il Trail del Monte di Portofino, è una gara riservata agli atleti in possesso del certificato medico agonistico, e comunque di maggiore età.
Sentieri di Fraternità sul monte di Portofino è anche una manifestazione di solidarietà, dove ogni atleta nel percorrere questi sentieri aggiunge un significato importante di pace e fraternità al suo percorso: per ogni partecipante iscritto verrà devoluto un euro a favore del progetto gestito da Michele Tranquilli per la costruzione di un ospedale in Tanzania.
Data: Domenica 11 Novembre 2012..
Luogo: Santa margherita Ligure – Monte di Portofino Ora di partenza: 9:00
La consegna dei pettorali è prevista il giorno sabato 11 Novembre dalle ore 9 alle ore 19 e domenica 11novembre dalle ore 7 alle 8,45 della domenica mattina.
- Percorso: Marcia Arcobaleno: 5 km o 12 km (non competitiva).
- Ritorna la piu’ bella: 23 km (non competitiva).
- Trail del Monte di Portofino: 23 km (competitiva).
Il percorso è quasi interamente su strade e sentieri sterrati immersi nella natura del Parco Naturale protetto di Portofino, con passaggi in località Gave, San Fruttuoso di Camogli, Nozarego.
Sono richieste scarpe ed attrezzatura adeguate al Trail Running.
Atletica Due Perle. Chi sono. L’Atletica Due Perle è un’associazione sportiva nata con l’obiettivo di promuovere ed incentivare la “Regina degli Sport” nel territorio di Portofino, che peraltro rappresenta una delle punte di diamante del turismo in Italia.
La loro sede è, infatti, a Rapallo, a soli 8 km dalla rinomata località di Portofino, un tratto di costa mediterranea dai paesaggi mozzafiato dove correre è sempre un immenso piacere.
Alle spalle del mare, tutta l’area del monte di Portofino è Parco Naturale protetto, accessibile solo a piedi nei suoi innumerevoli e spettacolari sentieri.
Quale posto migliore per allenarsi anche fuori strada nella disciplina del Trail Running?
E’ anche grazie a questo territorio meraviglioso che circonda gli abitanti di Portofino che sono nate le importanti manifestazioni che l’Atletica Due Perle si impegna ad organizzare ogni anno con grande successo:
- la Mezza Maratona delle Due Perle,
- la Corsa a Tappe del Tigullio,
- il Trail di Portofino
- e Portofino Run.