Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 novembre 2011 4 24 /11 /novembre /2011 13:42

coni_sicilia.jpgAl via domani pomeriggio, 25 novembre 2011, alle ore 15.00 la settima edizione del convegno “Sport per tutti” con relatori di alto livello. Oggi e domani la terza edizione del torneo universitario.

Inizierà domani, alle 15.00, nei locali della Scuola regionale di sport della Sicilia, a Ragusa, la prima sessione della 7^ edizione del convegno “Sport per tutti” che quest’anno verte sul tema “Scienza e tecnica applicata all’attività motoria nei disabili”. L’appuntamento è organizzato dal Comitato regionale del Coni presieduto da Massimo Costa, dalla Fmsi e dal Cip della Sicilia, con il comitato provinciale Coni e l’Amsd di Ragusa, in collaborazione con le facoltà ed i corsi in Scienze motorie della Sicilia.
Dopo il saluto delle autorità, i lavori del convegno saranno introdotti da Fabio Conti, docente della Scuola di servizio sociale speciale a Modica.
Di altissimo livello il parterre dei relatori.
A presiedere la prima sessione saranno Mario Lipoma, direttore della Scuola di scienze motorie e della Salute dell’Università di Enna “Kore” e Ludovico Magaudda, presidente del corso di laurea di Scienze motorie dell’Università di Messina.
A moderare la prima parte Gennaro La Delfa, presidente regionale Fmsi Sicilia, Giovanni Caramazza, presidente del comitato provinciale Coni Palermo, e Giuseppe Francavilla, direttore della cattedra di Medicina dello Sport dell’Università di Palermo.
Alessandro Arcigli, responsabile tecnico delle nazionali paralimpiche di tennistavolo, affronterà il tema: “Lo sport agonistico per migliorare le capacità residue nei disabili”. Degli aspetti psicologici si occuperà Simona Nicolosi, docente della Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Enna, mentre di disabilità e attività sportiva scolastica parlerà Vincenzo Duminuco, docente della Scuola regionale di sport Coni Sicilia. La prima parte della prima sessione sarà chiusa dall’intervento di Rosario Pignato, presidente del corso di laurea in Scienze delle attività sportive e motorie dell’Università di Enna, che si soffermerà su “L’educazione motorio-sportiva nei percorsi di integrazione scolastica”.
A moderare la seconda parte, il cui inizio è previsto intorno alle 17.00, saranno Luca Di Mauro, presidente della federazione italiana hockey, Giulia Letizia, direttore della Scuola specialistica in Medicina fisica e Riabilitazione dell’Università di Palermo, e Laura Santoro, presidente del Corso di laurea in management dello sport e delle attività motorie dell’Università di Palermo.
Guglielmo Fuchsova, tecnico della nazionale di tiro con l’arco per disabili, parlerà de “Il tiro con l’arco e l’atleta paralimpico”; Alfredo Cazzetta, docente della Scuola regionale dello Sport, si soffermerà su “Attività in acqua e disabilità”. Concluderanno Giuseppe Battaglia, docente della Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Palermo, che sarà chiamato ad occuparsi di “Sport e disabilità mentale, una complementare strategia di intervento”, e Vittorio Maria Viviano, coordinatore responsabile del presidio ospedaliero Villa delle Ginestre a Palermo, che relazionerà su “Valutazione funzionale con tecnica arms cranck in paraplegici allenati e non”.
 
Oggi pomeriggio, intanto, alle 15,30, con prosecuzione domani (con inizio alle 9.00), si svolgerà a Ragusa la 3^ edizione del Trofeo universitario “Sport per tutti” organizzato dal Coni e dal Cusi Sicilia. Saranno impegnati gli studenti delle Università di Catania, Enna, Messina e Palermo nelle seguenti discipline sportive maschili e femminili: Calcio a cinque (le gare si terranno al Tennis club Magnì sulla strada provinciale di Marina di Ragusa); Basket rappresentativa mista (nella palestra della Scuola dello sport); Tennis (nei campi di contrada Tabuna del Tennis Club Ragusa); Atletica leggera (nell’impianto di contrada Petrulli).
 
Ufficio stampa Coni Sicilia
Annalisa Castiglione
3341692582
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche