Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 aprile 2012 2 17 /04 /aprile /2012 19:58

TOTEM-poliglotta-Strabologna.jpegStraBologna 2012: si parte il giorno della Liberazione. Come è noto, la Strabologna 2012 che avrebbe dovuto aver luogo tra il 14 e il 15 aprile, a causa delle previsioni meteo prevedenti pioggia intensa (come confermato dall’ARPA), per decisione del Comitato Organizzatore di StraBologna-Vivicittà e dall'Ufficio di Presidenza di UISP Provinciale Bolognain accordo con il Comune di Bolognaè stata spostata al fine settimana tra sabato 21 e domenica 22 Aprile 2012. Molti si saranno chiesti, se lo slittamento di StraBologna sia stata la decisione più giusta. “Avremmo dovuto iniziare il montaggio venerdì  sotto una pioggia torrenziale, senza contare che le attività previste il sabato sarebbero state annullate. "StraBologna non è una gara competitiva ormai da due anni, ma è una vera e propria festa densa di appuntamenti, oltre che una camminata ludico-motoria o una corsa per i più allenati. Proprio per questi motivi, cercando di favorire la partecipazione di chi professionista della corsa non è, restiamo convinti di aver fatto la scelta più coerente. Ieri mattina eravamo in Piazza per la vendita dei pettorali (che prosegue per tutta la settimana anche nei centri Coop indicati sul portale della manifestazione, ndr) e non avremmo potuto svolgere tutte le attività previste per sabato prossimo, che sono parte integrante di questo evento", queste sono state le parole del “patron” Franco Carati.
Una decisone che conferma la vocazione della StraBologna ad essere un evento sportivo per tutti e per l'intera cittadinanza e non solo per gli sportivi "competitivi. 

Si parte quindi domenica 22 aprile alle 10.30, mentre il villaggio espositivo aprirà i battenti già dal sabato mattina. 
Sarà possibile iscriversi fino a mezz’ora prima della partenza, ma per chi volesse vivere un’esperienza diversa ma arricchente avrà la possibilità di segnalarsi come “volontario/a” nell’organizzazione tecnica oppure per spingere una carrozzina dei tanti disabili che parteciperanno alla camminata: occasione concreta di “passeggiare per l’inclusione sociale!”.
Eventuali variazioni sul programma della manifestazione saranno comunicate sul portale web. 
La camminata ludico-motoria, quindi, manterrà il percorso invariato e l’orario di inizio fissato alle ore 10,30.

Il 21 Aprile 1945 i carri armati degli Alleati arrivarono sotto le due torri e percorsero via Rizzoli fino al cuore di Bologna.

Quest’anno proprio il 21 Aprile è giorno di vigilia di StraBologna, manifestazione che, come sottolinea oggi un comunicato inviato al mondo podistico da parte della Lega Atletica UISP, non è una corsa o una camminata fine a sé stessa, ma una vera e propria cornice di eventi per Bologna: e sarebbe stato davvero un peccato rinunciare a tutto ciò a causa della pioggia!

Il percorso della camminata ludico-motoria di domenica sarà completamente diverso rispetto al passato e in più, lungo il tracciato, ci saranno una ventina di “totem” che racconteranno tutti i segreti dei monumenti attraversati da StraBologna. Non solo: i totem saranno “poliglotti” proponendo spiegazioni in italiano, inglese e pure in dialetto bolognese.

La manifestazione UISP non si dimentica quindi delle origini e della proprie tradizioni, proprio per questo l’Associazione Succede Solo a Bologna è da quest’anno nel comitato organizzatore e ha gestito questi aspetti.

Si incomincia sabato, ricordandoci simbolicamente questa data storica, proponendo alla città un calendario di iniziative che in questi giorni andremo ad approfondire.

Il pettorale n.1 è stato consegnato al Sindaco Merola che dovrebbe (salvo impegni istituzionali) essere ai nastri partenza insieme all’Assessore Nervo Rizzo  (pettorale numero 2), il Sindaco di San Lazzaro Marco Macciantelli, con starter d’eccezione Maurizio Cevenini.

Sulle note di una canzone di Lucio Dalla partirà la camminata ludico-motoria dei bolognesi, che con lo slittamento di 7 giorni consentirà anche agli ultimi indecisi di iscriversi.
Qui le modalità: http://www.strabologna.uispbologna.com/come-iscriversi/).
Sul sito UISP e della manifestazione si può ascoltare il video-messaggio del testimonial Andrea Mingardi, che invita la cittadinanza a mettersi in gioco e partecipare!

Oltre 7000 i pettorali che sono stati venduti e ad oggi si contano più di 2000 bambini, insegnanti e genitori di una ventina di gruppi scolastici.

Sabato pomeriggio partirà anche la caccia al tesoro fotografica di Succede Solo a Bologna (Fotorama II): e sarà quindi possibile imbattersi in foto-reporter sguinzagliati per le vie del centro storico per immortalare gli indizi contenuti nelle buste che saranno consegnate ai partecipanti.

Ci sono tantissimi motivi per restare a Bologna in quei giorni e gli organizzanitari cerchereranno quotidianamente di fornirne qualcuno in più.


 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche