(Fonte: ArezzoWeb) Grande edizione della Strasimeno 2012 con oltre 1700 atleti al via, presenze importanti sia in campo femminile che in quello maschile. Traguardi previsti alla 15 km alla 21 km alla 30 km alla 42 km ed alla 58 km.
Partenza ore 9,15 da Castiglion del Lago con temperatura che non superava i 10° e subito ritmo sostenuto impresso dagli atleti della 15 km e non solo, infatti l'ucraino Glyva si posizionava subito nelle prime posizioni mentre leggermente più indietro gli altri protagonisti della 58 come Di Cecco, D'Innocenti , Soufyane , Caroni , Bravi e Palladino.
In campo femminile Sanna,Casiraghi,Orsenigo e Zanardi conducevano e controllavano la gara in una sorte di collaborazione per quasi 57 km.
Il primo traguardo, quello di Tuoro, dopo 15 km vedeva la vittoria di Mourad su Tuyikeze ed il nostro Francesco Vannuccini mentre nella gara femminile la perugina Scribano aveva la meglio su Pieretti ed Enriquez , prima delle aretine 4^ Emanuela Picchirilli.
Nella categoria Veterani Palanca di Perugia su Leo Fabbri per soli 2", nella categoria Argento vince Accalai su Floridi e Manca mentre primo degli aretini Moreno Sinatti 4°.
Nella gara della 21 km vittoria del triestino Daris su Niola e Ragni, primo degli aretini Luca Pennacchini di Sansepolcro, in campo femminile la slovena Fortin sull'aretina Chiara Parigi e Scarselli.
Nella 30 km ritorna alla vittoria dopo un periodo difficile Diego Bistoni su Fois e Scarabelli, mentre nelle donne vittoria di Paola Garinei su Bravi e Cimmarusti, prima delle aretine la nostra Francesca Lentini 17^.
Nella 42 km Carmine Buccilli vince su Tassarotti e Diadei mentre in campo femminile Del Mastro , prima delle aretine Alessandra Governini.
Nella km 58 sembra che tutto sia già definito, invece non è così.
Di Cecco che si trova in 2^ posizione a circa 500 metri dal battistrada l'ucraino Glyva vede che km dopo km il suo distacco sui riduce, in una intervista volante al 47° km ci conferma "Ce la posso fare" queste parale suonano come un macigno sul battistrada che nel giro di 3 km viene raggiunto e superato dall'italiano.
Gli ultimi km per l'ucraino sono di grande sofferenza e, addirittura, deve stare attento a non farsi raggiungere da D'Innocenti che, nel finale,è in forte rimonta.
L'ultimo km che porta verso il centro di Castiglion del Lago è un trionfo per Alberico di Cecco (atleta maratoneta molto conosciuto per i suo grandi trascorsi, anche da Azzurro) e va a vincere con il tempo di 3h36'05" sull'ucraino che subisce 4' di distacco e terzo D'Innocenti mentre 4° il marocchino Soufyane e 5° Caroni.
In campo femminile incertezza fino agli ultimi 500 metri con 4 atlete a contendersi la vittoria, poi nel finale un allungo di Paola Sanna su tutte vince con il tempo 4h27'34" distaccata di poco più di 20" le compagna di avventura Monica Casiraghi, Roberta Orsenigo e Marina Zanardi.
Da rilevare che anche gli aretini: Luisella Rondoni e Marco Dall'Avo hanno completato la gara dei 58 km rispettivamente con il tempo di 6h27' e 6h57'.