Strasimeno 2012 a Castiglione del Lago 4 marzo 2012
„
Quasi 1700 podisti (un vero e proprio record di presenze rispetto a tutte le precedenti edizioni) pronti ai nastri di partenza per la "Strasimeno – Ultramaratona nel Parco del Lago Trasimeno", in programma domenica 4 marzo 2012. Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della corsa, ma non solo, con la "Strasimeno", manifestazione podistica a carattere sempre più internazionale e cosmopolita che permette di esaltare lo scenario del Lago Trasimeno ed i suoi dintorni.
Le tre società podistiche Filippide di Castiglione del Lago, Atletica AVIS e Dream Runners di Perugia stanno curando con grande impegno la messa a punto degli ultimi dettagli. La Strasimeno che sta per iniziare è l’11^ edizione ed è divenuta in pochissimi anni un appuntamento fisso per tutti gli appassionati.
La Strasimeno è una corsa podistica che si sviluppa per 58 km sulle coste del Parco del Lago Trasimeno. Partenza ed arrivo sono a Castiglione del Lago. Le iscrizioni sono rimaste aperte fino al 28 Febbraio 2012. Oltre alla ultramaratona, saranno premiati gli arrivi di Tuoro (15 km), la 5° edizione della mezza maratona con arrivo a Passignano, l'arrivo a Magione (30 km) e la 5° edizione della maratona con arrivo a Sant'Arcangelo valida come 4° Campionato nazionale Ferrovieri di maratona.
L'evento, inoltre, acquisterà particolare rilevanza per la presenza di un gran numero di atleti di alto livello dell'ultramaratona italiana, oltre che di atleti stranieri di grande prestigio: alla vigilia oppure subito prima della partenza, secondo quanto comunicheranno i responsabili dell'Area Raduni della IUTA - l'Associazione che si occupa della promozione e dello sviluppo dell'Ultramaratona in Italia, ma anche della selezione degli atleti che prendono parte agli eventi mondiali (Campionati del Mondo 100 km su strada, 24 ore su su strada e Ultratrail) - avrà luogo la prima presentazione pubblica degli atleti convocati a far parte della delegazione azzurra che rappresenterà l'Italia al prossimo Campionato del Mondo (ded Europeo) 100 km su strada - individuale e a squadre - che avrà luogo a Seregno il 22 aprile 2012.
Ma, contestualmente, come già segnalato in precedenti articoli, avrà luogo - alla vigilia - l'Assemblea generale della IUTA, preceduta da una riunione di Consiglio Direttivo.
(Ufficio stampa Comitato organizzatore, 28 febbraio 2012) Se i numeri hanno un significato nella valutazione di un evento sportivo, quelli che a una settimana dal via dell’11^ edizione riempiono le liste della Strasimeno, fanno riflettere. Oltre 1550 presenze già confermate su tutte le distanze competitive e quasi 500 su quella dell’ultramaratona sono un rendiconto di primissimo ordine. Record abbondantemente superato ad ancora tre giorni dal termine delle iscrizioni e grande fermento organizzativo per poter accogliere al meglio queste cifre.
Ma nulla cambia nella filosofia dei fondatori storici, che mantengono inalterato il loro spirito di assoluta attenzione rivolto a tutti gli aspetti dell’evento: valorizzazione del territorio, accoglienza e cura dell’atleta e degli accompagnatori, sicurezza della gara. “Non si può lasciare che una gara cresca nei numeri, senza fare altrettanto dal punto di vista organizzativo. Se agli arbori il nostro impegno era grande, ad oggi è immenso per garantire quella continuità qualitativa che rimane il primo obiettivo della Strasimeno.
"La bellissima risposta che riceviamo di anno in anno dagli atleti ci permette di affrontare con grande impegno i sempre maggiori disagi dovuti alle difficoltà di gestire un evento come il nostro. - dichiara Giovanni Farano, appassionato organizzatore dell'evento - Quest’anno un grande compiacimento è giunto anche dall’estero, con la presenza di tanti atleti da paesi lontani, ai quali speriamo di dare un’idea della bellezza dei nostri territori e della qualità del nostro impegno”.
Dalle parole di Giovanni Farano si evince chiaramente quel compromesso d’intenti che ha permesso alla Strasimeno di raggiungere numeri così importanti.
Ultima voce dalla lista degli iscritti, la presenza in gara di un altro “big” dell’atletica italiana: Alberico Di Cecco. Sarà l’atleta abruzzese uno dei sicuri protagonisti dell’ultramaratona del Trasimeno, in attesa del suo esordio in azzurro sulle strade di Seregno per i prossimo Campionato del Mondo (+ Europeo) 100 km su strada che si svolgerà a Seregno, il 22 aprile 2012.
L’atleta, già azzurro di maratona, si va ad aggiungere ad un nutrito gruppo di specialisti, alzando ulteriormente il livello qualitativo della manifestazione, che mai come quest’anno vede al via un così nutrito gruppo d’eccellenza. L’appuntamento per il “Grande spettacolo” intorno al lago è dal pomeriggio di sabato 3 Marzo a Castiglione del Lago, dove inizierà la distribuzione dei pettorali di gara.
Poi, la domenica mattina, sarà giornata di gare e di spettacolo. Vi aspettiamo.
“
Potrebbe interessarti: http://www.perugiatoday.it/eventi/maratona-strasimeno-perugia-4-marzo-2012.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754