Il calcio sta all'Italia come il podismo sta all'Etiopia. Non a livello di giro d'affari, diritti televisivi e ingaggi stellari, ma per passione che colpisce tutti i cittadini.
Sì, in Etiopia corrono tutti, bambini, giovani, meno giovani. D'altra parte è stata propria l'Etiopia a dare i natali ad Haile Gebrselassie, grandissimo atleta, fino al settembre scorso primatista mondiale della maratona.
Seppure virtualmente, Gebrselassie l'anno scorso ha partecipato alla Maratona di Treviso: lo ha fatto a sostegno della campagna di ActionAid per il diritto al cibo in tutto il mondo. In questo video Haile mandava un saluto a tutti i partecipanti alla corsa trevigiana, invitandoli a correre insieme ad ActionAid contro la fame.
La Treviso Marathon aveva infatti deciso di sostenere l'impegno dell'organizzazione per combattere la fame nel mondo, con una particolare attenzione all'Etiopia, dove quasi la metà degli 80 milioni di abitanti non ha da mangiare a sufficienza.
Quest'anno si replica: Treviso Marathon è di nuovo vicina ad ActionAid, che, grazie a questa partnership, rilancerà l'azione sul paese del Corno d'Africa, sostenendo un progetto il cui obiettivo è di aiutare donne nella loro azione di imprenditrici nell'agricoltura sostenibile.
Per saperne di più: clicca qui
SMS solidale: 45502 fino al 3 marzo 2012