Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 dicembre 2011 5 23 /12 /dicembre /2011 07:04

gabriele-DeNard.jpgContinua il conto alla rovescia per la 55^ edizione del Campaccio, la "mitica" gara di Cross organizzata dall'Unione Podistica Sangiorgiese che andràin scena il prossimo 6 gennaio 2012. Gabriele De Nard: “Più di 15 volte  al Campaccio, bisogna esserci sempre"!  Il finanziere fin dalle giovanili  è stato in gara a San Giorgio su Legnano. Ancora oggi a 37 anni è il riferimento azzurro del cross-country.

San Giorgio su Legnano (Mi) – L’Albo d’oro del Campaccio è lungo e denso di altisonanti nomi italiani campionissimi del passato: Antonio Ambu è stato il re degli anni ’60, poi sono arrivati primi sul traguardo Luigi Zarcone, Franco Fava, Venanzio Ortis, fino al magico decennio degli ’80 con le grandi sfide tra Gelindo Bordin (2 vittorie) e Francesco Panetta (5 successi). Negli anni successivi è arrivato lo strapotere dei forti atleti africani, al Campaccio così come in tutte le gare più importanti del mondo. Appena dietro però, prima nelle gare juniores e poi tra i senior, è cresciuto Gabriele De Nard, ancora oggi bandiera delle Fiamme Gialle nonché della Nazionale azzurra di cross anche di recente impegnata ai Campionati Europei.

De Nard, oggi trentasettenne, ha fatto della corsa campestre uno stile di vita e si è presentato al via del Campaccio per più di 15 volte in carriera: “E’ senza dubbio uno dei cross migliori del mondo, quest’anno inoltre so che è arrivata la promozione nel circuito Iaaf. Un riconoscimento importante e giusto – afferma il finanziere -  Per quanto mi riguarda sarebbe assurdo non parteciparvi, le campestri sono le mie gare preferite, e trovarsi al via con l’intero podio dei Campionati Mondiali di cross 2011 è sicuramente un grande stimolo. Noi italiani non avremo molte chance di vittoria, vedremo comunque di rendergli la gara il più dura possibile”.

Il bellunese però non perde l’occasione per parlare anche del futuro della specialità: “Se io a 37 anni sono ancora tra i migliori ho i miei meriti, ma è anche vero che bisogna prendere atto che c’è qualcosa che non va. L’intero settore è in crisi, qualche giovane c’è ma non capisco perché si nascondano e pensano magari solo ad allenarsi. A mio avviso gareggiano troppo poco, ho sempre creduto che il miglior allenamento fosse gareggiare, bisogna tornare alla filosofia della fatica, della sfida da vincere. Ora mi fa piacere essere un esempio per i giovani, come lo erano per me i Panetta ed i Pusterla quasi vent’anni fa”.

Federica DalRiC’è un tocco rosa nella vita di De Nard e nei suoi allenamenti e nelle sue gare, si chiama Federica Dal Rì, anche lei mezzofondista azzurra amante dei cross, i due si sono sposati nel settembre 2010: “Viviamo assieme a Belluno, anche lei correrà al Campaccio, tante presenze in questo splendido cross anche per lei. Spesso riusciamo ad allenarci anche insieme, credo di averle dato più continuità, da qualche anno non è più sola negli allenamenti. Fin da ora le faccio i migliori auguri perché faccia un grande Campaccio il 6 Gennaio ed un grande 2012”.

Gabriele De Nard allo stadio Angelo Alberti venerdì 6 Gennaio sfiderà dunque il campione del Mondo di cross 2011, l’etiope Imane Merga, e i keniani Paul Tanui, 22 anni, argento, e il 23enneVincent Chepkok, bronzo sempre ai mondiali di cross. In gara anche gli altri italiani quali Stefano La Rosa (Carabiniere) e Yuri Floriani (Fiamme Gialle). Completa l’elenco dei più forti in gara Gian Marco Buttazzo.

La moglie Federica Dal Ri troverà in gara  la keniana 27enne Sylvia Kibet, doppia medaglia ai Mondiali di Daegu 2011 e Berlino 2009 sui 5000 metri, l’etiope 19enne Birtukan ADAMU bronzo ai mondiali Junior 2010 e Mercy Cherono, Kenya, quinta al mondiale di Daegu sui 5000 metri. Da segnalare il ritorno di Elena Romagnolo e la presenza di Silvia Weissteiner.

 

Nelle foto di Giancarlo Colombo – Gabriele De Nard e Federica Dal Ri al Campaccio 2010)

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche