Si avvierà anche quest'anno il Trofeo Pier Ugo Bentivogli, che giunge alla sua 14^ edizione e che si può ben definire un vero e proprio Campionato Provinciale Bolognese di Corsa su Strada, prevedendo 3 prove di Mezza Maratona (LolliAuto-Zola, 4 Porte-Pieve di Cento e Canapa-Lovoleto) e 3 prove sui 10.000 metri (Granarolo, Castenaso e Sant'Agata). Le gare, inoltre, vedono anche una presenza qualificata e proveniente da tutt'Italia.
Anche nel 2012 saranno 6 le prove in programma.
Si comincerà il 5 febbraio con il Trofeo LolliAuto a Zola Predosa con una prova sulla Mezza Maratona per poi passare ad una coppia di 10000 metri: il 12 febbraio a Granarolo ed il 26 febbraio a Castenaso.
Ancora Mezza Maratona l’11 marzo con la Maratonina delle 4 Porte a Pieve di Cento che sarà poi seguita, unica gara in programma di sabato, dal 10000 metri di Sant’Agata Bolognese; la Maratonina della Canapa, in programma a Lovoleto il 22 aprile, concluderà il Trofeo.
Tutte le gare sono approvate dalla Fidal e, novità 2012, molto di queste avranno la rilevazione tramite chip, finora esclusiva della gara dei Cagnon di metà marzo.
Sempre secondo Regolamento Fidal anche le premiazioni di categoria, con gli uomini premiati dagli M23 fino agli M75 mentre le donne avranno il limite a F60; al momento i premiati previsti sono oltre 160, ma il cuore grande di Iside ci ha abituato ad avere alla fine sempre un aumento di riconoscimenti; di sicuro c’è allo studio una novità che verrà illustrata tra breve.
Immutata anche la formula che prevede la somma dei 2 migliori tempi sui 10000 metri e dei 2 migliori sulla Mezza Maratona, mentre 1 minuto di bonus verrà accreditato a chi completa le 6 prove.
Anche le Società avranno i loro riconoscimenti, con premi alle prime 3 sia Maschili che Femminili sulla somma dei migliori tempi (10 per gli Uomini e 5 per le Donne).
I programmi delle manifestazioni e le classifiche saranno pubblicate sul sito www.claudiobernagozzi.net, mentre ogni richiesta di informazione potrà essere inoltrata all’indirizzo mail claudiobernagozzi@alice.it.
Appuntamento per tutti a Zola Predosa il 5 febbraio con il Trofeo LolliAuto di Mezza Maratona, per un’altra annata di sport sulle strade di Bologna e Provincia
Claudio Bernagozzi
Addetto Stampa
Trofeo Pier Ugo Bentivogli 2012
L'immagine: Partenza Lovoleto 2011 (foto Franco Brina)
scrivi un commento …